Meditazioni dell'Arcivescovo Credo – Chiesa di Milano




LA LECTIO DI DON GRAZIANO: UN ASCESI LIBERATRICE

Scritto il 25 luglio, 2015

“Se qualcuno vuol venire dietro di me, rinneghi se stesso prenda la sua croce a mi segua”, dice Gesù. Frase che suona strana all’uomo di oggi, in n mondo che proclama il massimo godimento della vita, senza limiti alla libertà, né restrizioni al capriccio. Tuttavia, Gesù aggiunge: “Chi vorrà salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà”.

Gesù non dice che si tratta di rinunciare a vivere questa vita per ottenere l’altra, né di disprezzare i valori umani e materiali per possedere i beni spirituali.

L’alternativa non è: questa vita o l’altra, ma questa vita subordinata e orientata all’altra. Perché il contrario porta al fallimento annunciato da Gesù. Salvare i propri interessi: denaro, egoismi e desideri, ponendo in disparte il Vangelo, cioè l’amore per Dio e per il prossimo, è quello che rovina la vita.

C’è un ascesi liberatrice, che propone Gesù, e un ascesi masochistica e punitiva che il Signore. Poichè il dolore per il dolore non ha significato, è un male, e come tale Dio non lo vuole, perché Dio non è un Moloch crudele. Dio non ama il dolore e la morte, ma la vita, perché Lui, il Signore, è il Dio della vita! Tuttavia, è necessario liberarsi dall’ansia di avere, consumare, spendere. L’obbiettivo di un’ascesi veramente liberatrice non consiste tanto nel liberarsi “da” vincoli e zavorra, quanto nell’essere liberi “per” il bene e per amare.

La capacità di amare è la misura della libertà! E’ quello che ci propone oggi Gesù per ottenere la Vita che è Lui stesso! O Gesù, aiutaci a fare nostri i tuoi criteri e i tuoi atteggiamenti per liberarci dal nostro io meschino, egoista e sterile. Aiutaci a capire che la misura della nostra libertà interiore è la capacità di amare, dimenticando noi stessi. Aiutaci, o Gesù, con la tua grazia! Amen.

Don Graziano vicario parrocchiale
9a dopo Pentecoste – “B”
Mc 8, 34 – 38
Rito Ambrosiano

Like (0)Condividi su
Categories : Commento al Vangelo della Domenica | Decanato | Prima pagina


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.