E' stata una bellissima gita e il nostro don Brunello è stato mitico come al…
PELLEGRINAGGIO GIUBILARE DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA FISM ALLA MADONNA DEL BOSCO
Scritto il 13 maggio, 2025

Una giornata davvero emozionante e significativa quella vissuta da 125 bambini delle scuole dell’infanzia Fism di Barzio, Casargo, Cassina Valsassina, Pasturo e Premana, che accompagnati dalle proprie insegnanti, da suor Luisella e da don Gianmaria Manzotti, responsabile della pastorale giovanile, si sono ritrovati presso il santuario della Madonna del Bosco per il “Giubileo dei Bambini”. Un momento importante per fermarsi, mettersi in ascolto, aprire il proprio cuore e praticare l’amore vero seguendo il messaggio di Gesù e del Giubileo di quest’anno.
Un’idea nata dal desiderio delle insegnanti di collaborare, fare qualcosa insieme e “far vivere” ai bambini una singolare esperienza di pellegrinaggio. Protagonista del cammino di avvicinamento dei bimbi a questo momento così importante è stata Luce, la mascotte del Giubileo, che con il suo mantello giallo e gli stivaletti sporchi di fango ha guidato i piccoli di tutta la Valle in un percorso faticoso, ma sicuramente soddisfacente.
Nelle settimane precedenti al pellegrinaggio, infatti, i bimbi dell’infanzia hanno conosciuto questa nuova amica: una bambina che sta facendo un viaggio ricco di avventure, faticoso ma bello, per incontrare una persona che renderà felice la sua vita.
Luce è alla ricerca di una grande porta che dovrà attraversare… ma durante il viaggio incontra delle difficoltà che riesce a superare grazie all’aiuto di alcuni amici.
Con lo zainetto in spalla, la mascotte Luce appesa, la collana con la conchiglia al collo, anche i bimbi della Valsassina, hanno affrontato una “scalata”, tutti insieme, mano nella mano, per poi arrivare nel luogo tanto atteso: la porta santa del Santuario della Madonna del Bosco, dove ad accoglierli c’era il rettore don Giulio Binaghi, accompagnato da don Claudio.
I fedeli presenti quel giorno ad Imbersago hanno ammirato dall’alto una fiumana di cappellini colorati che salivano piano piano la scala santa con i loro volti curiosi ed eccitati.
La prima sosta è stata alla Cappella dei Miracoli dove, scuola per scuola, i bambini sono entrati per lasciare come ringraziamento a Maria dei fiori realizzati a mano insieme ai propri genitori.
Poi nel santuario, in silenzio, si sono messi in ascolto, aprendo il proprio cuore a Gesù, per poi pregare e cantare per Lui “Forza Gesù”, accompagnati dalla chitarra del maestro Fausto. Fino a uscire da quella sacra porta come bambini nuovi, più consapevoli, “più buoni”, pronti a voler bene al Signore e ai propri amici.
Dopo questa intensa mattinata, non sono mancati un festoso picnic tutti insieme e una corsa nel prato vicino al Santuario…peccato che la pioggia abbia impedito lo svolgimento dei giochi a gruppi.
Bambini contenti, adulti soddisfatti…bilancio assolutamente positivo: la giornata al Santuario della Madonna del Bosco ha permesso ai piccoli di incontrarsi, conoscersi, passare del prezioso tempo insieme condividendo un messaggio importante.
Si è rivelata inoltre un positivo esempio di collaborazione e di lavoro di squadra tra scuole dello stesso territorio… Assolutamente da ripetere!
Sorry, the comment form is closed at this time.
No comments yet.