Meditazioni dell'Arcivescovo Credo – Chiesa di Milano




Gruppi diocesani «Laudato si’», incontro in Curia

Scritto il 11 ottobre, 2022

Conoscersi reciprocamente e ipotizzare sviluppi futuri per ridare slancio alla ricezione dell’enciclica: questi gli obiettivi dell’incontro promosso sabato 22 ottobre dal Servizio diocesano per la Pastorale sociale e il Lavoro.

Una significativa esperienza di animazione e di sensibilizzazione stimolata da un testo del Magistero. Questi sono i gruppi «Laudato si’», nati in tutta Italia dopo la pubblicazione dell’enciclica di papa Francesco, e di cui si registra una significativa presenza anche nella Diocesi di Milano. Sabato 22 ottobre, dalle 10 alle 12, presso la Sala conferenze della Curia arcivescovile (piazza Fontana 2, Milano), proprio questi gruppi sorti sulla scia della lettura e dell’assimilazione dell’enciclica sono chiamati a raccolta dalla Diocesi – su iniziativa del Servizio per la Pastorale sociale e il Lavoro – con l’intenzione di ridare vigore ed energia al documento promulgato l’1 settembre 2015 (vedi qui la locandina).

Gli anni trascorsi dalla pubblicazione del testo hanno dato ragione a tante osservazioni e indicazioni lì contenute: le conseguenze dei mutamenti climatici si sono rese ancora più evidenti; i grandi squilibri nella distribuzione delle risorse nelle diverse regioni del pianeta hanno fomentato fenomeni come le migrazioni e anche tensioni e conflitti, sia interni alle singole nazioni, sia tra le nazioni. Anche il sogno di una globalizzazione fondata solo sul consumo e sulla finanza si è sgonfiato, mostrando la fatica di sentirsi fratelli, tutti appartenenti alla unica famiglia umana. Dietro la crisi energetica che sta segnando emotivamente l’umanità in modo forte, si cela una crisi sociale e umana impossibile da non vedere, ovvero l’indebolimento dei legami di fraternità.

Il deciso invito ai cristiani a essere i primi protagonisti di una conversione degli stili di vita, facendo propria quella «ecologia integrale» che papa Francesco indica come l’unica via per custodire la «casa comune», è il contenuto e l’obiettivo di questo incontro, finalizzato alla conoscenza reciproca e a immaginare insieme gli ulteriori passi per essere all’altezza delle sfide imposte dal cambiamento d’epoca, a livello ambientale, sociale e anche ecclesiale.

Il programma prevede alle 10 il saluto e l’introduzione di monsignor Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale. Dopo l’ascolto della Parola (Giobbe 38,4-41; 42,2-6), seguirà la meditazione di don Armando Cattaneo su «Dov’eri tu?». Alle 10.45 è prevista la presentazione reciproca delle diverse esperienze presenti in Diocesi. Conclusione alle 12.

Occorre segnalare la propria presenza inviando una mail a sociale@diocesi.milano.it

Informazioni: tel. 02.8556430; sociale@diocesi.milano.it

Like (0)Condividi su
Categories : Decanato | Per riflettere insieme


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.