Meditazioni dell'Arcivescovo Credo – Chiesa di Milano




ESTATE RAGAZZI SUMMERLIFE – LE INIZIATIVE DEGLI ORATORI VALSASSINESI

Scritto il 22 giugno, 2020

Un elemento chiave della proposta Summerlife è la speranza. Aiutare i ragazzi a riappropriarsi della vita e degli spazi, dei tempi e della bellezza delle relazioni nella prossima estate sarà un forte segnale di speranza per tutti. Vuol dire che la comunità adulta – coinvolgendo in prima persona giovani, volontari, istituzioni, mamme, papà, insegnanti, allenatori, ecc. – fa la scelta di farsi carico dei più piccoli e di non lasciare “isolato” nessuno, neppure chi ha la responsabilità delle decisioni e delle procedure. La comunità cristiana si fa dunque comunità educante come sempre e anche questa volta (come sottolinea anche la comunicazione di Odielle) sperimentando un nuovo modo di fare pastorale, ancora diverso dalla Fase 1, ma con la stessa spinta missionaria e con motivazioni che partono da un forte rinnovamento interiore e da scelte di responsabilità che, per quanto ci riguarda, trovano forza dall’incontro con il Signore Gesù.

La comunità è così sostenuta da quella Parola sorprendente che, ogni volta e in ogni situazione, crea novità, giovinezza, bellezza (anche quando ci sarebbe forse solo da arrendersi e disperare).

Attenendosi alle indicazioni in materia di sicurezza e alle modalità consentite, il progetto Summerlife desidera accompagnare l’estatedi ogni oratorio lombardo, a servizio e in alleanza con il territorio, mettendo al centro i più piccoli, in modo coraggioso e responsabile. Sarà un’estate di piccoli luoghi diffusi da connettere e da curare come una vera squadra, una comunità educante, con proposte esigenti e divertenti, sicure e dense di vissuto.

“Summerlife – Per fare nuove tutte le cose” si pone in continuità con il progetto“ Aperto per ferie” promosso dal Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Italiana. Tiene conto dei materiali proposti in esso, adattandoli alle specificità del territorio lombardo e integrandoli con tematiche educative finalizzate a sostenere la crescita delle giovani generazioni in questo tempo inedito.

Sarà un’estate per guardare con occhi nuovi le cose di sempre, rintracciando i segni di quanto accaduto. Ci trasformeremo in esploratori della vita e del territorio, riattivando curiosità e spirito di avventura, ma anche processi creativi e tempi di narrazione. A sostegno della progettazione: tema generale, 12 declinazioni settimanali e tanti strumenti animativi, come giochi, laboratori, storia, preghiera, musica….

Un progetto “Ad hoc” per attivare gli adolescenti da protagonisti, anche di questa estate inedita. La sfida è continuare a coinvolgerli e ad attivare la loro responsabilità, attraverso esperienze di ingaggio e di servizio. Non saranno animatori dei più piccoli, ma ci sarà una bella estate tutta per loro!
Una sezione perché l’esperienza dell’Estate Ragazzi 2020 possa svolgersi in piena sicurezza e nel rispetto di regole e disposizioni in materia di Covid-19: linee guida, modulistica, segnaletica e tutto il necessario.

Ecco i file .PDF delle tre iniziative. L’Unità Pastorale dell’Alta Valsassina sta elaborando il suo progetto.

Sito Internet –> http://www.summerlife.it/Objects/Home1.asp
CP MADONNA DELLA NEVE
Estate ragazzi CP Madonna della neve 2020
CP MARIA REGINA DEI MONTI
Estate ragazzi Summerlife CP Maria Regina dei monti 2020
Like (0)Condividi su
Categories : Chiesa di Milano | CP Madonna della neve | CP Maria regina dei monti | Decanato | L'Oratorio in Valsassina | UP Premana e Pagnona


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.