ALESSIA PAROLI A 20 ANNI DA INTROBIO IN MISSIONE IN THAILANDIA

Scritto il 30 giugno, 2022

Partirà da Introbio in missione l’ 8 luglio verso la Thailandia per un esperienza di missione, la ventitreenne Alessia Paroli che, con due amiche coetanee Giulia e Serena, hanno partecipato a un progetto di Giovani e Missione caldeggiato dal PIME rivolto a ragazzi e ragazze dai 18 ai 30 anni. “Giovani e missione è un cammino di due anni, alla fine del quale non sarete più gli stessi. – spiegano i responsabili del PIME – Non è semplicemente un percorso di preparazione per un’esperienza all’estero. È un viaggio anche dentro se stessi, alla scoperta di quello che conta davvero, per tirare fuori il meglio e metterlo in pratica ogni giorno.”

Alessia si è preparata alla non facile esperienza dal 2019 partecipando a degli incontri formativi culminati con la partenza della giovane che, al rientro, presenterà l’esperienza missionaria con un possibile risvolto vocazionale che potrà cambiare la sua vita.

L’introbiese è sempre stata impegnata in parrocchia e in oratorio dove, durante l’adolescenza ha ascoltato i missionari che raccontavano le loro esperienze di evangelizzazione in remoti paesi del mondo. In particolare riguardo l’opera del venerabile compaesano  Fratel Felice Tantardini partito nel 1922 per la Birmania, l’odierno Myanmar come missionario e dove vi rimase  sessantanove anni, dedicandosi instancabilmente ai servizi che il suo lavoro di fabbro rendeva indispensabili.

Le tre giovani andranno nel villaggio di Baan Thoet Thai al confine con il Myanmar abitato oltre ai nativi anche da cinesi e diverse tribù nomadi. Il PIME è presente in questi luoghi  con un Centro Parrocchiale, una Chiesa e un ostello ospita ragazzi in età scolare. L’attività pastorale del territorio formato da 24 villaggi è affidata a padre Valerio Sala e padre Paolo Salamone.  Tre i progetti in cantiere a cui collaboreranno Alessia, Giulia e Serena: la creazione di una biblioteca per permettere ai ragazzi di avere usare libri e computer, un parco giochi dedicato al corpo. Inoltre è in creazione una fattoria didattica in cui i bambini potranno imparare a curare gli animali.

Per raccogliere fondi, domenica 3 luglio 2022 a Introbio presso il Palabaster verrà organizzata una pizzocherata e una tombolata alle 15. con possibilità di pranzare alle 12:30 con pizzoccheri, hamburger, stinco di maiale al fomo, patatine, dolci e anguria. Consigliata e gradita la prenotazione chiamando Alessia 334 7531937 0 Sonia 339 5929719. Il ricavato sarà devoluto alla missione PIME a Thoed Thai in Thailandia gestita da Padre Paolo Salamone.

Like (0)Condividi su
Categories : CP Madonna della neve | Decanato | Formazione | Vocazioni


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.