CP MARIA REGINA DEI MONTI: Pellegrinaggio in occasione dell’ostensione della Sindone

Scritto il 20 aprile, 2015

La CP Maria Regina dei monti organizza un pellegrinaggio a Torino in occasione della Ostensione 2015 della Santa Sindone. La Sindone è un lenzuolo di lino tessuto a spina di pesce delle dimensioni di circa m. 4,41 x 1,13, contenente la doppia immagine accostata per il capo del cadavere di un uomo morto in seguito ad una serie di torture culminate con la crocefissione. L’immagine è contornata da due linee nere strinate e da una serie di lacune: sono i danni dovuti all’incendio avvenuto a Chambéry nel 1532.

Secondo la tradizione si tratta del Lenzuolo citato nei Vangeli che servì per avvolgere il corpo di Gesù nel sepolcro. Questa tradizione, anche se ha trovato numerosi riscontri dalle indagini scientifiche sul Lenzuolo, non può ancora dirsi definitivamente provata.

Certamente invece la Sindone, per le caratteristiche della sua impronta, rappresenta un rimando diretto e immediato che aiuta a comprendere e meditare la drammatica realtà della Passione di Gesù. Per questo Papa san Giovanni Paolo II l’ha definita “specchio del Vangelo”.

IL PELLEGRINAGGIO A TORINO  SARA’ MERCOLEDì 13 MAGGIO CON IL SEGUENTE PROGRAMMA

ore 6,00 PARTENZA

ore 9,30 Visita all’oratorio di Valdocco

ore 11,00 Messa nella Cappella di s. Francesco di Sales

ore 11,45 – 13,00 Pranzo al sacco o al Self-Service

ore 13,30 Visita alla Santa Sindone

Rientro previsto per le ore 19,00

Quota: € 20,00

Iscrizioni: in Parrocchia

 

Like (0)Condividi su
Categories : CP Maria regina dei monti | Decanato


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.