CON ADOLESCENTI E TREDICENNI IN VIAGGIO TRA CULTURA E SANTITÀ

Scritto il 23 gennaio, 2022

Nella tre giorni adolescenti dal 27 dicembre al 29 dicembre, abbiamo vissuto tre giorni immersi nelle bellezze di Verona, Padova e Vicenza, tre città ricche di arte, di storia e di spiritualità. In tutte e tre le città gli adolescenti hanno visitato i luoghi di maggior interesse, il luogo che ha fatto rimanere gli adolescenti estasiati è stata la cappella degli Scrovegni a Padova, affrescata dal celebre Giotto. I ragazzi si sono stupiti di ciò che hanno visto, pensando anche ai mezzi che avevano agli inizi del 1300 quando è stata affrescata. Tutti gli adolescenti a Padova sulla tomba di sant’Antonio hanno rinnovato il loro impegno nell’essere testimoni di Gesù nella diverse parrocchie della Valle.

Nei tre giorni con i tredicenni ad Assisi dal 2 al 5 gennaio abbiamo vissuto in modo indimenticabile immersi nella incantevole Assisi natalizia. I ragazzi hanno fatto esperienza di ciò che gli era stato raccontato di s.Francesco, s.Chiara e del beato Carlo Acutis a loro molto caro e vicino alle loro vite. Anche qui abbiamo camminato alla scoperta dei luoghi dove Francesco e Chiara hanno vissuto e operato. I ragazzi sono stati affascinati dalle vite di questi santi ed in modo particolare dal dono delle stigmate che Francesco ha ricevuto a La Verna, che siamo andati a visitare sulla via del ritorno. Sono state diverse le domande sulle vite di questi santi. L’augurio che abbiamo fatto ai ragazzi è quello di credere in se stessi e nei talenti che Dio ha donato loro, come è accaduto nella vita dei santi di cui abbiamo parlato.

 

Concludo ringraziando tutti coloro che hanno creduto in queste esperienze e hanno sostenuto la buona riuscita, per consentire ai ragazzi della Valle di vivere 3 giorni fraterni immersi nella bellezza e nella cultura, nonostante il periodo di contagio e di restrizioni.

Con l’occasione auguro buon anno a tutti,

don Gianmaria Manzotti

Like (0)Condividi su
Categories : Decanato | L'Oratorio in Valsassina | Pastorale Giovanile | Prima pagina


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.