Meditazioni dell'Arcivescovo Credo – Chiesa di Milano




ADOLESCENTI ENTUSIASTI

Scritto il 15 ottobre, 2014

“Benedici questo fuoco.. e fa’ divampare nei nostri cuori l’incendio della tua carità..” Sono dalle suore di Concenedo per dare inizio, con la benedizione del fuoco, alla fiaccolata per la Festa dell’Oratorio.

Ho di fronte a me un bel gruppo di adolescenti entusiasti e disponibili a mettersi ‘in gioco’. Sono come i loro coetanei, ma stanno capendo che la vera realizzazione sta ‘nell’uscire da se stessi’ per condividere con gli altri un tratto di strada.

Non sono infallibili ma generosi, non sono già santi ma convinti che diventarlo è possibile! Fissandoli negli occhi intuisco una domanda in loro custodita: “Quale è il segreto della vera gioia, oggi?”

L’unica risposta che riempie di senso la loro ricerca di autenticità è l’amicizia con Gesù; il resto viene da sé!

Il cammino è significativo: dal monte della contemplazione al luogo dell’incontro con Gesù nell’Eucaristia per vivere con entusiasmo il quotidiano.

Carissimi adolescenti, grazie per questa semplice e provocante testimonianza: non abbiate paura di ‘dare del tempo’ a Gesù nel costruire il vostro cammino interiore. Il vostro ‘esserci’ alla festa dell’Oratorio, non solo mi ha edificato, ma è garanzia di futuro per tutta la Comunità.

Chi ha Gesù nel cuore si impegna per i fratelli e non ha troppo tempo per piangersi addosso in modo egoistico. Con il vostro entusiasmo e ’con il fuoco che divampa nel cuore’, contagiate i vostri amici che erano assenti.

 don Mauro, parroco e Decano

Like (0)Condividi su
Categories : CP Madonna della neve | L'Oratorio in Valsassina | Pastorale Giovanile | Prima pagina


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.