IL CORPUS DOMINI A PREMANA CELEBRA I 60 ANNI DI MESSA DI DON ROBERTO BELLATI

Scritto il 3 giugno, 2024

La festa del Corpus Domini, o “Corpo del Signore”, è una delle celebrazioni più solenni e sentite nella tradizione cristiana, in particolare a Premana, dove la comunità si riunisce per una messa solenne seguita da una processione eucaristica. Questa festa ha origini antiche, risalendo ufficialmente al 1247 a Liegi, in Belgio, e venne estesa a tutta la Chiesa nel 1264 dal papa Urbano IV. A Premana, la celebrazione include una messa presieduta dal parroco locale e una processione attraverso le vie del paese, durante la quale i fedeli accompagnano l’Eucaristia con preghiera e canto. La processione è anche un’occasione per i giovani di raccogliere fondi per eventi significativi come la Giornata Mondiale della Gioventù. La comunità di Premana vive intensamente questa tradizione, decorando le strade con drappi colorati e allestendo piccoli altari, esprimendo così la profondità della loro fede.

Quest’anno a Premana la processione è stata presieduta da don Roberto Bellati in occasione dei suoi 60 anni di sacerdozio.  Don Roberto Bellati, figura religiosa molto venerata a Premana, ha recentemente segnato un traguardo significativo, festeggiando i 60 anni di sacerdozio. La sua dedicazione è stata onorata nel corso di una messa solenne presso la chiesa parrocchiale, in concomitanza con la tradizionale processione del Corpus Domini, evento molto radicato nella comunità.

Questa occasione riflette la profonda religiosità e le vivaci usanze locali custodite a Premana. La processione, espressione visiva ed emotiva della fede, ha visto la partecipazione della comunità, adornata con splendidi costumi e accompagnata dalla preghiera eucaristica, muoversi per le vie di Premana. È una testimonianza del duraturo patrimonio spirituale e culturale che don Roberto Bellati ha contribuito a promuovere in oltre sessant’anni di servizio.

Foto Maria Grazia Bellati

 

Like (0)Condividi su
Categories : Decanato | UP Premana e Pagnona | Vocazioni


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.