Occorre saper incontrare Gesù nelle Scritture, per poi unirsi a lui nella fede e nella…
Commento al Vangelo di questa domenica: La partecipazione delle genti alla salvezza
Scritto il 4 novembre, 2018

Allora il padrone di casa, adirato, disse al servo: “Esci subito per le piazze e per le vie della città e conduci qui i poveri, gli storpi, i ciechi e gli zoppi”. Il servo disse: “Signore, è stato fatto come hai ordinato, ma c’è an-cora posto”. Il padrone allora disse al servo: “Esci per le strade e lungo le siepi e costringili ad entrare, perché la mia casa si riempia.” (v. 21-23)
I poveri, gli storpi, i ciechi, gli zoppi e, c’è ancora posto nella casa in cui il padrone invita i servi ad andare per le strade e lungo le siepi per invitare altre persone ad entrare.
Un atteggiamento molto particolare quello del padrone di casa di questa parabola: chi di noi, avendo preparato una cena e avendo rice-vuto il rifiuto da parte degli invitati, andrebbe ad invitare queste categorie di persone? Piuttosto rimarremmo da soli e ci lamenteremmo del fatto che ci hanno lasciato così. Il padrone invece ha una creatività e uno spirito di iniziativa notevole e non gli importa che i primi invitati si possano offen-dere rispetto alla sua scelta.
La parabola sembra dirci: guarda che il campo è il mondo! Non stare legato a situazioni o a relazioni che non ti fanno respirare; se trovi persone che rifiutano gli inviti, non ti preoccupare, vai da altri! Percorri altre strade perché nelle piazze, per le vie della città e lungo le siepi trove-rai persone che si lasceranno condurre alla cena.
Quando papa Francesco ci parla di “Chiesa in uscita”, di “Chiesa ospedale da campo” penso faccia riferimento esattamente a questo: “Non possiamo più rimanere tranquilli, in attesa passiva, dentro le nostre chiese;
Necessario passare da una pastorale di semplice conservazione a una pastorale decisamente missionaria” (Evangelii gaudium, nr.15)
Don Marco Mauri dal Foglietto degli avvisi CP Madonna della neve
Like (0)Sorry, the comment form is closed at this time.
No comments yet.