Una settimana splendida a FAI della PAGANELLA (TN), tra passeggiate, risate e tanta voglia di stare insieme

Condividi su Facebook

Scritto il 2 agosto, 2019

Anche quest’anno i ragazzi di prima e seconda media hanno vissuto una BELLA STORIA! in compagnia di un testimone della fede: Gianluca Firetti.

Gianluca Firetti nacque a Cremona l’8 settembre 1994. Visse a Sospiro, in provincia di Cremona, insieme alla madre Laura, al padre Luciano e al fratello Federico. Nel settembre 2012, durante una partita di calcio, sentì un pizzico doloroso al ginocchio destro: dopo i successivi accertamenti, scoprì di avere un osteosarcoma. Grazie all’amica Valentina, conobbe don Marco D’Agostino, all’epoca insegnante al liceo «Vida» di Cremona: gli aprì il suo cuore, confidandogli i suoi dubbi e le sue domande sulla vita dopo la morte, ma anche sorprendendolo per il modo con cui affrontava quella situazione. Attorno a Gianluca si formò un gruppo di amici, vecchi e nuovi, che l’accompagnarono nella sua lotta contro il tumore. Gian, come lo chiamavano tutti, morì il 30 gennaio 2015, nell’Hospice per malati terminali dell’ospedale di Cremona, a vent’anni compiuti. I suoi resti mortali riposano nel cimitero cittadino di Sospiro”.

Questo testimone della fede ci ha fatto riflettere sul grande dono della vita e sulla bellezza che ognuno di noi possiede e dona ai suoi amici.Un’esperienza fantastica resa possibile dagli adulti che sono venuti a cucinare e ad alcuni educatori che curano il cammino medie.

Infine un vivo ringraziamento a tutti coloro che ci hanno donato prodotti tipici della Valle e hanno arricchito le nostre tavole.

Don Gianmaria Manzotti

Categories : CP Madonna della neve | CP Maria regina dei monti | Decanato | L'Oratorio in Valsassina | Pastorale Giovanile | Prima pagina | UP Casargo, Margno con Crandola, Indovero con Narro | UP Premana e Pagnona


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.