Con un incontro informativo che si è svolto la settimana scorsa a Primaluna don Marco…
TRASFIGURAZIONE
Scritto il 6 agosto, 2015

“Gesù prese con sè Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse su un alto monte, in disparte, loro soli. Fu trasfigurato davanti aloro.”(Mc 9,2) Mi ha sempre colpito questo modo di fare di Gesù: prende con sé alcuni dei dodici e non tutti. Chissà gli altri cosa avrannopensato! Sembra che il suo modo di fare non crei comunione ma divisione, perché crea malumori, pettegolezzi, invidie, gelosie…. Ma Gesù, il Signore, non bada a queste cose, perché ha in mente qualcosa di più importante, che è l’anticipazione di quell’evento che ha trasformato la storia dell’uomo: la sua Risurrezione.
Ogni anno questa festa è anticipata dalla festa della Madonna di Biandino, la Madonna della Neve, in cui Maria viene ricordata come Madre di Dio, cioè colei che ci ha donato Gesù, il Figlio di Dio.
Penso sia significativo salire a Biandino, ripensando a Gesù che sul monte, insieme con i suoi amici, si è rivelato per quello che è: il Figlio di Dio. Camminando insieme verso il Santuario dovremmo proprio ripensare a questa realtà di Dio che ci viene incontro, che ci viene donata proprio da Maria. E la nostra preghiera deve diventare una preghiera di intercessione perché il Signore trasfiguri anche la nostravita: la renda pura e santa.
Sul monte Pietro, Giacomo e Giovanni rimangono a bocca aperta, non sanno cosa dire. E anche quando scendono sono un po imbarazzati. Ma è il Signore che li sprona ad andare incontro agli altri, a riprendere il cammino ordinario. Tornando da Biandino chiederemo il dono di vivere l’ordinario in maniera straordinaria, trasfigurata.
Maria, madre di Dio e madre della Chiesa, proteggi le nostrefamiglie, le nostre comunità, i nostri anziani e i nostri giovani.
Maria, Madonna di Biandino, prega per noi!
don Marco Mauri, parroco della CP Madonna della neve
Like (0)
Sorry, the comment form is closed at this time.
No comments yet.