SUOR LORENZA CALCAGNI CI HA LASCIATO DOPO 53 ANNI DI MISSIONE

Scritto il 15 febbraio, 2023

È stata sepolta nella sua India dove ha trascorso 53 anni di missione suor Lorenza Calcagni, missionaria premanese scomparsa nella sua terra di missione all’età di 85 anni, dopo aver trascorso gran parte della sua vita dedicata agli altri in India. Ha lavorato in diversi centri dedicandosi ogni giorno alle piaghe più diffuse ed evidenti del Paese: lebbra, malnutrizione, malaria, povertà, analfabetismo, senza dimenticare però la più insidiosa e violenta: la discriminazione femminile.

Come scrive Mondo e Missione: “Suor Lorenza Calcagni è la Cinna dottor, “piccolo dottore” in lingua telegu, dello Stato dell’Andhra Pradesh.

“La nascita di una bimba può trasformarsi in una vera tragedia per molte famiglie indiane: la frase “è una femmina”, pronunciata dall’ostetrica, può ancora suonare come una sentenza di morte. Essere donna, qui, è difficile”.

Da donna, suor Lorenza, come tante altre missionarie dell’Immacolata che operano nel Paese, si scontrava ogni giorno con il fenomeno delle missing girls, cioè le bambine ‘mancanti’ o ‘sparite’: “Ho accompagnato durante la gravidanza una giovane.

Foto da Il Corno di Premana

Like (0)Condividi su
Categories : Decanato | Missioni | Prima pagina | UP Premana e Pagnona


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.