LA LECTIO DI DON GRAZIANO: IL DONO DELLA FEDE

Scritto il 24 giugno, 2017

Nel suo dialogo con Nicodemo, Gesù ci introduce nella piena intelligenza di ciò che accade quando una persona si apre al dono della fede: allora si realizza – possiamo dire – lo scopo per cui Gesù è venuto al mondo per salvarci.

Infatti la fede ci salva dalla condanna, mentre chi non crede si autocondanna. La fede ci libera dal giudizio che attende, e in parte già travolge, coloro che si rifiutano di vedere la luce, coloro che si sottraggono all’amore di Dio.

La fede, come risposta libera e personale a Dio, che parla per mezzo di Gesù Cristo, crea le condizioni personali e storiche perché l’autorivelazione di Dio arrivi fino a noi, perché l’autodonazione di Dio entri effettivamente nell’orizzonte della nostra storia personale. La fede apre le porte a Gesù e ci permette di sperimentarlo come liberatore, come salvatore.

E allora preghiamo perché il Signore ci liberi da ogni paura, sapendo che Lui, Gesù, è schierato a fianco di chi lotta contro il male; e preghiamo per quanti sono inseriti nel mondo del lavoro, perché vincano la tentazione dell’avidità e lottano perché il lavoro sia di promozione per ogni uomo; e preghiamo per gli operatori pastorali, perché lavorino sicuri che anche nelle situazioni più tragiche Dio offre a ogni uomo luce e forza per abbandonarsi a Lui!

Don Graziano vicario parrocchiale
Domenica 25 giugno 2017
Terza domenica dopo Pentecoste
Ciclo “A” – Gv 3, 16 – 21

Like (0)Condividi su
Categories : Commento al Vangelo della Domenica | Decanato | Prima pagina


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.