LA LECTIO DI DON GRAZIANO: LA MATURITA’ DELLA FEDE

Condividi su Facebook

Scritto il 27 giugno, 2014

Riprendiamo le Lectio sul Vangelo della domenica. A scriverle sarà don Graziano Bertolotti vicario parrocchiale della CP Madonna della neve. Un invito alla riflessione da finalizzare con la pertecipazione alla messa della domenica nelle varie parrocchie.

Il Vangelo di questa domenica ha come tema principale la Fede. La maturità della fede richiede la maturità umana, come un edificio di dieci piani richiede una base più ampia di una casetta di campagna.

Nella vita troviamo pochi cristiani autenticamente adulti; ma la verità è che non esistono neanche molti uomini e donne maturi, con una personalità armonica, sicuri di se stessi ed equilibrati. Viviamo in una civiltà di massa che non favorisce ma aliena la persona, a causa del conformismo, della televisione che favorisce l’infantilismo, della manipolazione ideologica ecc.

Viviamo in una civiltà in cui la nevrosi e la spersonalizzazione delle relazioni, lo stordimento e la fretta, l’ipertrofia dei sensi e la corporietà, ritardano la maturazione dell’individuo, creando regressioni psicologiche e favorendo fissazioni conflittuali.

Dobbiamo reagire, motivandoci per crescere con l’aiuto di Dio come persone e come credenti.

Don Graziano Bertolotti, vicario parrocchiale

Categories : Commento al Vangelo della Domenica | Decanato | Prima pagina


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.