Serata calda a Moggio per la tradizionale processione dedicata alla Madonna del Monte Carmelo (o…
IN VAL BIANDINO TANTA FEDE TRA I PELLEGRINI DI INTROBIO PER IL VOTO DEL 1836 – LE OMELIE DI PADRE FABIO E DEL VICARIO
Scritto il 7 agosto, 2019

Tanta fede e devozione verso Maria, la mamma di Gesù nei tanti fedeli che da 138 anni si trovano all’alba nella parrocchiale di Sant’Antonio Abate ad Introbio per salire con una lunga e lenta processione verso il Santuario della Madonna della neve in Val Biandino. Recita dei Rosario, preghiera e tanto silenzio accompagnano i fedeli guidati dal parroco don Marco Mauri e dal seminarista Marco Ruffinoni.
Al termine della messa concelebrata da don Marco e dal vicario episcopale don Maurizio Rolla, don Gabriele Gerosa, don Filippo Pirondini futuro vicario della Pastorale Giovanile dell’oratorio San Luigi di Lecco, don Ambrigio, Padre Fabio Pomoni dell’operazione Mato Grosso e don Cristiano Castelli oltre al seminarista Ruffinoni.
Intensa e votiva l’ultima parte della processione verso la parrocchiale di Introbio percorsa tra le vecchie vie tra numerosi fedeli per la benedizione Eucaristica. Il corteo suddiviso in due cori maschile e femminile scende dietro lo stendardo della Madonna della neve cantando con forza le litanie fino dentro la chiesa.
Il vicario don Maurizio Rolla: “Timore di Dio non è avere paura, è capacità di guardare senza limitare. Queste tradizioni non sono bigotteria, La bigotteria è il tentativo di correggere Dio cercando di ‘fargli fare’ quello che noi vogliamo. Abbiamo sempre qualcosa da dire a Dio per correggerlo. Dobbiamo lasciare fare a Dio. Con la Benedizione Eucaristica lasciamo disegnare sul nostro corpo una Croce dalla presenza di Gesù. Lasciamo fare a Dio. Insieme siamo più forti. Uscendo da questa Casa che è la casa del Signore qualcuno non incominci a parlare di quello che deve fare qualcun altro; affidiamoci a Dio noi tutti, di questa Comunità
L’omelia in Val Biandino di padre Fabio Pomoni
L’omelia del Vicario don Maurizio Rolla
Sorry, the comment form is closed at this time.
No comments yet.