FESTA A INTROBIO PER IL SEMINARISTA RUFFINONI

Scritto il 9 settembre, 2016

La Comunità Pastorale Madonna della neve ha festeggiato il seminarista di Introbio Marco Ruffinoni che è stato ammesso al diaconato e al presibiterato in occasione della festa di Santa Maria Nascente nel Duomo di Milano dall’Arcivescovo Angelo Scola. Il cardinale, nell’occasione ha esortato i 26 seminaristi e i 3 laici a  vivere la dimensione “verticale” della fede, non limitandosi a coltivare buone relazioni personali nelle comunità.

Un emozionato Ruffinoni ha voluto così ringraziare l’intera Comunità: “L’ammissione tra i candidati al diaconato e al presbiterato è la prima tappa “ufficiale” del cammino di discernimento che sto compiendo. Se il 4 agosto 2014 ho annunciato davanti alla Comunità di Introbio e a tutta la Comunità Pastorale “Madonna della Neve” il desiderio di iniziare un cammino di discernimento di una possibile chiamata al sacerdozio, ora, davanti alla Chiesa intera, e in particolare alla nostra Chiesa Ambrosiana, esprimo il desiderio di continuare questo cammino.

È una strada che ho iniziato a verificare in questi due anni e che, sentito il parere favorevole dei sacerdoti che mi hanno accompagnato ed degli educatori del Seminario, desidero continuare, esprimendo pubblicamente il mio impegno a continuare a formarmi e a verificarmi nella chiamata al ministero sacerdotale che, se Dio vorrà, riceverò fra alcuni anni. È una strada non facile ma bella, sempre alla presenza del Signore. Vi chiedo, come figlio di questa comunità che mi ha dato alla luce nella fede in Cristo, di continuare ad accompagnarmi con la preghiera e con l’affetto, ancora di più ora, all’inizio di questa nuova fase della mia vita e del mio cammino.

Pregate per me e per tutti i miei compagni, per tutto il Seminario e per i tanti giovani che si stanno interrogando su una possibile chiamata all’Ordine Sacro, perché il Signore mandi santi operai nella Sua messe, come ci ha promesso. Se, come comunità cristiana, rimarremo sempre radicati in Lui, non mancherà mai di ricolmarci delle Sue grazie, spirituali e materiali.”

 

Like (0)
Categories : Chiesa di Milano | CP Madonna della neve | Decanato | Eventi Chiesa di rilievo | Prima pagina


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.