47° CARNEVALE AMBROSIANO DEI RAGAZZI 2022 | Avèghen… averne di supereroi così!

Scritto il 19 febbraio, 2022

Il prossimo Carnevale ambrosiano dei ragazzi sarà pieno di supereroi! Non quelli della Marvel o della DC Comics ma quelli che usciranno fuori dai superpoteri creativi di ragazzi e ragazze.

Aveghen («Averne» in dialetto milanese, ndr) è il mondo dei NUOVI SUPEREROI FOM.

Archiviata la mostra al WOW su Renzo Maggi e i Grandi Giochi della FOM, abbiamo pensato a un modo per ricordare il nostro amico e grande disegnatore, chiedendo ad alcuni illustratori, alle prime armi o di grande esperienza (suoi amici), di darci una mano nell’illustrare il fascicolo del Grande Gioco del Carnevale dei Ragazzi 2022.

Prendendo spunto da stravaganti nuovi supereroi (con poteri veramente eccezionali!) ciascun ragazzo potrà inventare il suo mito, con speciali superpoteri, con tanto di mantello, oggetto speciale, maschera, guanti e stivali… dando vita al prossimo Carnevale.

Una nuova sfida FOM: provare a sentirci un po’ supereroi, per scoprire i nostri poteri speciali… in fondo tutti ne abbiamo, anche se magari non ce ne accorgiamo!

Ad averne di supereroi così!

In principio ci fu Alfaman, abilissimo superhomo, sapiens­­­­­ col fuoco e la selce: di lui rimane traccia su buie pareti di qualche grotta.

Poi, con l’alfabeto cuneiforme, l’epico eroe si mise a cavalcioni di draghi e fenici. Per millenni miti e leggende narrarono d’immortali semi-dei alati e forzuti ma troppo lontani e inavvicinabili.

Ci pensò qualcuno “ai piani alti” a renderli più umani e tangibili ed ecco i “magno”, i “grandi”, gli “issimi”… per arrivare ai “divini” con tanto di aureola stellata. Superuomini dal “sangue blu”.

Ma poi, con l’anno zero, tutto cambiò: secolo dopo secolo anche i “super” di una volta, nonostante il titolo ereditario, non furono più gli stessi.

Con l’avvento della società di massa non ebbero presa gli eroi con le croci al valore o le stelle alla superproduzione. Poi piombò l’atomica a scombinare atomi e atolli: ora sono gli store ad essere super, anzi mega e iper. Così gli eroi-super oggi sono tra noi ma con «grandi poteri da cui derivano grandi responsabilità» (© Stan Lee). E questo è «un piccolo passo per l’uomo, ma un grande balzo per l’umanità» (© Neil Armstrong sulla Luna).

Così per il 47° Carnevale ambrosiano dei ragazzi ognuno di noi ha la possibilità di rivelare le sue supercapacità tenute nascoste e mai rivelate (neanche a mamma e papà). Con humor certamente. L’occasione richiede «grande responsabilità» e un superhumor­ per AVÈGHEN di supereroi così!

Ringraziamo tutti i disegnatori che, con umorismo e spirito di gratuità, hanno dato vita a una proposta inedita per varietà di stili e simpatia. Il loro contributo, arricchisce ancor di più questo tema, un tema che gli oratori affronteranno certamente con creatività e con stile educativo, offrendo ai ragazzi un’altra occasione per stare bene insieme, creando un SUPEREVENTO nel sabato grasso del Carnevale ambrosiano, il 5 marzo 2022!

Like (0)
Categories : Carnevale | Decanato | Prima pagina


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.