PARTE DA BARZIO LA RASSEGNA ORGANISTICA 2015

Condividi su Facebook

Scritto il 3 luglio, 2015

Dopo il successo degli scorsi anni prosegue la Rassegna organistica valsassinese, offrendo ai sempre numerosi turisti e residenti appassionati di musica, una stagione estiva ricca di appuntamenti musicali di alto livello ospitati nelle suggestive cornici delle chiese della Valle.  Ormai da più di quarant’anni la Rassegna annovera prestigiose presenze di concertisti a livello internazionale.

Sabato 4 luglio, l’inaugurazione. La parrocchiale di Barzio ospiterà l’Accademia corale di Lecco diretta da Antonio Scaioli, a Massimo Borassi affidato il celebre organo Mascioni op1016 del 1978. In programma musiche di Felix Mendelssohn, Lajos Bardos e la messa in re maggiore op.86 di Antonin Dvorak.

Abbiamo il privilegio di avere in Valsassina una delle più longeve e grandi Rassegne concertistiche d’Italia che quest’anno comprenderà 19 concerti in 11 comuni, eseguiti in 13 chiese diverse su altrettanti strumenti che la Valsassina ci offre; strumenti antichi e strumenti più recenti che fanno parte del nostro patrimonio artistico-culturale che abbiamo il dovere di valorizzare.

Tuttavia ciò che sta più a cuore agli organizzatori è che, nel passare degli anni, la manifestazione si mantenga sempre viva e vigorosa per l’occhio di riguardo che rivolge ai giovani musicisti che ogni anno vengono incentivati a suonare nel prestigioso cartellone della Rassegna.

Il dettagliato libretto della manifestazione (consultabile qui in formato Pdf) anticipa tutti i protagonisti di questa edizione da record che sia per numero di concerti che per numero e diversità degli strumenti è di fatto una notevole ricchezza culturale non solo della Valsassina ma del panorama musicale italiano.

La Rassegna è ormai conosciuta e stimata in tutta Italia e all’estero. Riconoscimento non solo per la qualità dell’offerta musicale che propone nel periodo estivo, ma anche per la Masterclass, corso di specializzazione che viene organizzato ogni anno per incentivare i giovani alla conoscenza della musica, quest’anno tenuta dal Prof. Ludger Lohmann di Stuttgart, Germania.

Da Valsassinaews.com

Categories : Decanato


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.