“SOLO INSIEME” LA PROPROSTA PER L’ORATORIO FERIALE

Scritto il 19 agosto, 2014

La proposta «Solo insieme» ci chiederà di alimentare la dimensione comunitaria dell’oratorio perché i ragazzi, con le loro famiglie, scoprano che c’è uno stile «contagioso» che può essere portato nel mondo e, soprattutto, c’è una comunità in cui crescere e maturare nell’amicizia con il Signore Gesù.

(A. Scola, La comunità educante – Nota sulla proposta pastorale del triennio 2011-2014, Centro Ambrosiano, Milano).

Ci siamo sforzati di prenderci cura di tutta la loro esistenza e abbiamo chiesto loro di non sentire nessuno come estraneo e di riconoscere sia il buono che c’è nel mondo sia quelle situazioni che hanno il sapore della zizzania, il cui inganno non ci spaventa, perché la fedeltà di Dio è più forte.

Crediamo che Gesù ci abbia voluti suoi discepoli così, solo insieme, e ci abbia chiamato a condividere la vita fraternamente, per amarci gli uni gli altri e portare il suo amore nel mondo.

Solo insieme possiamo ricevere e trasmettere il dono della fede.

Nel nostro impegno di costruzione di un senso di comunità più vivo e più concreto, in vista di una più consapevole testimonianza nel mondo, coinvolgeremo tutti i frequentatori dell’oratorio, comprendendo anche i più giovani e puntando sulla più larga accoglienza. Diremo ai ragazzi, con le parole di papa Francesco, che «non siamo isolati e non siamo cristiani a titolo individuale, ognuno per conto proprio, no!

Saranno le comunità educanti dell’oratorio – in sinergia con responsabili e consiglio dell’oratorio – a doversi impegnare per generare un clima che i ragazzi possano sentire «a pelle», riconoscere e comprendere e, quindi, vivere quasi per «contagio».

Testimoniare la bellezza della vita insieme, incarnando il Vangelo, è il modo più efficace per comunicare la fede ai più giovani. Se poi chiediamo loro di lasciarsi guidare dalla Parola di Dio, vivere da discepoli e «contagiare» il mondo con una vita buona che si impara dal Signore, dobbiamo offrire un ambiente e dei rapporti in cui ritrovarsi, riconoscersi, rinnovarsi e ricaricarsi.

Vorremmo che i ragazzi vivessero tutte le dimensioni della vita comunitaria, innanzitutto facendo sì che l’oratorio sia davvero espressione di una comunità che educa.

La proposta «Solo insieme» si pone in continuità con l’iniziativa pastorale dello scorso anno e con il tema «A tutto campo», di cui invitiamo a raccogliere lo spirito per rilanciarlo.

Abbiamo ancora negli occhi l’esperienza dell’oratorio estivo che abbiamo offerto ai ragazzi, lasciando in loro ricordi belli fatti di amicizia, di incontri speciali, di momenti di gioco e di festa, fatti sostanzialmente di vita comunitaria vissuta… «solo insieme»!

Noi crediamo che il tempo dell’anno in oratorio vada preparato e gestito nella forma intensiva che ereditiamo dall’estate ma in modalità diverse che l’intelligenza e la conoscenza dei ragazzi sapranno identificare.

Proprio con la formazione delle comunità educanti e con la sinergia di esse con i singoli gruppi, in primo luogo il «gruppo animatori», si potrà sviluppare la creatività degli oratori e il desiderio di costruire nuovi percorsi e nuove attività coinvolgenti.

L’attenzione ai poveri, alle situazioni di disagio e sofferenza, di solitudine e di emarginazione deve essere costante e regolare nell’ambito della proposta ordinaria dell’oratorio, perché sia efficace ogni obiettivo educativo che si basi sul Vangelo.

da chiesadimilano.it

Like (0)Condividi su
Categories : Chiesa di Milano | Decanato | L'Oratorio in Valsassina | Pastorale Giovanile | Prima pagina


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.