Ragazzi tra sport e animazione
Il Congresso dei ragazzi

Scritto il 20 maggio, 2012

A tu per tu con l’ex azzurro dell’Italvolley Andrea Lucchetta e altri campioni dello sport, fra cui i beniamini di Inter e Milan. Succederà ai giovani congressisti che dal 30 maggio all’1 giugno parteciperanno al Congresso dei ragazzi, a FieraMilanoCity.

Mentre gli adulti saranno impegnati nelle sessioni del Congresso internazionale teologico pastorale, più di 880 bambini, di cui quasi la metà stranieri, si avvicineranno ai temi del VII Incontro attraverso giochi e riflessioni. Nel cuore di Milano fiorirà un giardino di 150 metri quadrati con tanto di piante da cui si estraggono colori, alberi sempreverdi e caduchi, erbe aromatiche e, ancora, verdure e ortaggi. C’è chi arriva dall’Angola, chi arriva dalla Polonia, chi dall’Ecuador e chi dal Giappone. Un mix di colori, nazionalità e lingue.

A tenere tutti uniti sarà il “Giardino”, suggestione che rimanda alla creazione e alla Risurrezione: “Il giardino dove riconoscersi”, “Il giardino da custodire”, “Il giardino della festa” saranno rispettivamente i temi delle tre giornate di Congresso. Gli animatori volontari di Azione cattolica, Fondazione oratori milanesi (Fom), Scout Agesci e Animatema di famiglia organizzeranno giochi e laboratori a partire dai contenuti elaborati da Animatema di famiglia dell’Ufficio nazionale per la Pastorale della famiglia della Cei. Il Csi allestirà poi lo Sport Family Village, campi da calcetto, pallavolo, calcio balilla umano, mini basket e una parete di arrampicata. Saranno invece letture e teatro interattivo gli strumenti proposti agli adolescenti per confrontarsi sulle dimensioni dell’identità e delle relazioni. In chiusura, l’attesissimo momento di dialogo e festa con i campioni dello sport: l’occasione per salutarsi e rilanciare con entusiasmo lo spirito del «Giardino».

Like (0)Condividi su
Categories : Chiesa di Milano


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.