Quaresima 2022 in oratorio Ama. C’è gioia!

Scritto il 5 marzo, 2022

Sarà una Quaresima che ci porterà a cambiare la tristezza in gioia, perché è questo il senso del cammino che ci fa accogliere il dono della Pasqua! La gioia vera è frutto dell’amore – ne siamo convinti – per questo chiederemo a ragazzi e ragazze di esercitarsi nelle tre dimensioni dell’amore: “ama Dio, ama gli altri, ama te stesso”. Per scoprire e mettere in pratica questa strada della gioia, ci faremo aiutare dai “colori della Quaresima”, vere proprie indicazioni per il cammino. Ogni colore è frutto della lettura del Vangelo delle Domeniche del tempo di Quaresima in rito ambrosiano. Attraverso le azioni e le parole di amore che Gesù ci dona, ogni tristezza può cambiare in gioia: camminare, incontrare, vivere con verità, credere, sperare, amare saranno le tappe di un percorso che ci farà dire: “Ama. C’è gioia”.

«La vostra tristezza si cambierà in gioia» (Gv 16, 20b). «C’è gioia, sempre c’è gioia! È la gioia della freschezza, è la gioia del seguire Gesù; la gioia che ci dà lo Spirito Santo, non la gioia del mondo. C’è gioia!» (Papa Francesco).

La Quaresima ha i suoi colori. Riprendono le immagini che ci presentano i brani evangelici delle domeniche del tempo ambrosiano: il deserto, l’acqua, il confronto e il cambiamento, la vista e la fede, la speranza nella risurrezione, l’amore donato in sacrificio.

Potremo aiutare i ragazzi a camminare lungo la Quaresima, se gli offriamo ogni settimana la prospettiva di un colore che man mano si associa a un altro.

Solo insieme i colori potranno essere immagine della gioia vera. Come rappresentare la gioia se non “colorata” da una forma multicolore? Ecco perché la Croce della Gioia, al termine della Quaresima, sarà formata da tanti colori che richiameranno il cammino fatto e la gioia che nasce dall’amore reciproco e dalla accoglienza di quell’amore più grande che Gesù ci offre con la sua morte e risurrezione.

 

Like (0)Condividi su
Categories : L'Oratorio in Valsassina | Quaresima e Pasqua


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.