“Nella tua misericordia a tutti sei venuto incontro”

Scritto il 23 maggio, 2016

Nel prossimo mese di settembre si svolgerà a Genova il Congresso Eucaristico Nazionale. È un momento, per la nostra chiesa italiana, in cui si rifletterà sull’importanza della presenza dell’Eucaristia per la Chiesa; anche noi possiamo ricordarci del cuore della nostra vita proprio questa settimana in cui, giovedì, la liturgia ci invita a celebrare la solennità del SS. Corpo e Sangue di Cristo. La presenza reale del Signore nel pane eucaristico ci aiuta a riflettere sul nostro vivere la messa della domenica e sul nostro vivere la carità fraterna.

Il Corpo del Signore, realmente presente nell’Eucaristia, ci invita a scoprire la sua presenza anche nei poveri, in coloro che hanno più bisogno; il signore ci è venuto incontro, non ha aspettato che noi andassimo da lui, ma ha percorso quelle strade che gli hanno permesso di incontrarci, proprio lì dove noi viviamo. Questo è lo straordinario di Dio:  non è rimasto da solo, contento di aver trovato un’armonia e una comunione, che da sola non serve a nulla, ma ci ha creato per amarci, per perdonarci, per venirci incontro, per non stare soli, per condividere quella comunione di vita che  rende felici e che dona la gioia.

Mentre cammineremo per le nostre strade portando l’Eucaristia, ripensiamo ai nostri rapporti con gli altri, alle nostre ricerche di benessere senza l’altro, ai nostri atteggiamenti che creano divisione. Mentre cammineremo, preghiamo perché il Signore, presente in mezzo a noi, ci faccia sentire la sua presenza amorevole e costante. Mentre cammineremo, ricordiamoci di non smettere mai di camminare insieme al Signore.

don Marco Mauri, parroco della CP Madonna della neve

Like (0)Condividi su
Categories : CP Madonna della neve | Decanato | Eventi Chiesa di rilievo | Per riflettere insieme | Prima pagina


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.