Meditazioni dell'Arcivescovo Credo – Chiesa di Milano




LA STOFFA DELLA VITA

Scritto il 5 gennaio, 2015

In settimana mi sono imbattuto in un presepio ricamato su di una stoffa; contemplato frontalmente, è mirabile nel suo disegno e nei suoi colori, guardato al rovescio, i fili si annodano qua e là dando l’impressione di un disordine.

Come nell’arte, anche nella vita di ogni uomo, la prospettiva è fondamentale e può mutare radicalmente il profilo e l’impatto della realtà.

Eppure non c’è un’unica prospettiva ‘vera’ ed esclusiva!

Mi viene in mente una frase di un poeta: “La vita è una stoffa che i giovani vedono dal diritto, i vecchi dal rovescio”.

Questo evidenzia che ogni vita ha una sua unicità ed originalità: non si può dire se è più bella o più grande la storia di una persona importante rispetto a quella di un modesto lavoratore.

Entrambe le vite sono significative per quanto attuano all’interno del loro itinerario. È per questo che ognuno di noi deve scegliere di percorrere la sua strada con passione e coraggio, nella consapevolezza che sarà sempre una realtà unica ed originale, non comparabile a nessun’altra, dono e missione faticosa ma significativa.

In questo anno appena iniziato, chiediamo il dono dell’entusiasmo e dello stupore per attuare il progetto che porta a pienezza la nostra vita, consapevoli che l’unico autore e regista è Dio.

Viviamo con impegno i giorni che Dio ci consegna perché sia piena la nostra vita!

don Mauro, parroco e decano

Like (0)Condividi su
Categories : CP Madonna della neve | Decanato


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.