Sembra proprio che ‘far cessare il fuoco di guerra’ nella terra d’Israele e di Palestina…
LA STOFFA DELLA VITA
Scritto il 5 gennaio, 2015
In settimana mi sono imbattuto in un presepio ricamato su di una stoffa; contemplato frontalmente, è mirabile nel suo disegno e nei suoi colori, guardato al rovescio, i fili si annodano qua e là dando l’impressione di un disordine.
Come nell’arte, anche nella vita di ogni uomo, la prospettiva è fondamentale e può mutare radicalmente il profilo e l’impatto della realtà.
Eppure non c’è un’unica prospettiva ‘vera’ ed esclusiva!
Mi viene in mente una frase di un poeta: “La vita è una stoffa che i giovani vedono dal diritto, i vecchi dal rovescio”.
Questo evidenzia che ogni vita ha una sua unicità ed originalità: non si può dire se è più bella o più grande la storia di una persona importante rispetto a quella di un modesto lavoratore.
Entrambe le vite sono significative per quanto attuano all’interno del loro itinerario. È per questo che ognuno di noi deve scegliere di percorrere la sua strada con passione e coraggio, nella consapevolezza che sarà sempre una realtà unica ed originale, non comparabile a nessun’altra, dono e missione faticosa ma significativa.
In questo anno appena iniziato, chiediamo il dono dell’entusiasmo e dello stupore per attuare il progetto che porta a pienezza la nostra vita, consapevoli che l’unico autore e regista è Dio.
Viviamo con impegno i giorni che Dio ci consegna perché sia piena la nostra vita!
don Mauro, parroco e decano
Like (0)Condividi suSorry, the comment form is closed at this time.
No comments yet.