Saranno presenti nella parrocchia di Introbio tre padri del Pime per la messa delle ore…
I MISSIONARI DEL PIME A INTROBIO SULLE ORME DI FRATEL FELICE
Scritto il 14 luglio, 2018
Arriva nel cuore della Valsassina la fiera del vivere solidale promossa dai missionari del Pime. Nata diciannove anni fa a Milano è una manifestazione itinerante che fa incontrare tra loro nel cuore di un territorio per un grande momento di festa il commercio equo e solidale, le associazioni di volontariato e le storie dei missionari che dal 1850 portano speranza nelle periferie ai quattro angoli del mondo. L’appuntamento è domenica 15 luglio dalle 10 alle 19 al parcheggio di via Valleggio. L’evento ha il patrocinio del Comune di Introbio ed è realizzato in collaborazione con la Comunità pastorale Madonna della Neve, il Gruppo missionario di Introbio e l’ong New Humanity. Facendo tappa a Introbio Tuttaunaltrafesta si ricollega a un volto importante della storia del Pime: fratel Felice Tantardini (1898-1991), il “fabbro di Dio”, che ha vissuto come missionario per quasi settant’anni in Myanmar, dove lo ricordano come un santo.
Il programma dell’ iniziativa:
Il suo legame con la Valsassina non era mai venuto meno e proprio a Tuttaunaltrafesta parteciperà New Humanity, l’ong legata al Pime, che racconterà come sta continuando a portare avanti tanti progetti di solidarietà proprio nei villaggi dove viveva fratel Felice. Ma domenica 15 luglio a Introbio ci saranno anche festa, musica e tanti altri racconti con i missionari del Pime. Debora Mancini ritroverà con i bambini i fili della pace in alcune delle più belle fiabe dal mondo; i trampolieri del Teatro dell’Aleph porteranno il loro coloratissimo spettacolo; il gruppo musicale di Introbio “ëlipsis” animerà la giornata con i suoi strumenti. banner-filidipace-ttf2018La giornata avrà anche un grande obiettivo solidale: sostenere la campagna “Educazione, cantiere di pace”, che i missionari del Pime stanno portando in giro per la Lombardia attraverso
Tuttaunaltrafesta. Ogni offerta raccolta andrà a sostenere la realizzazione di tre progetti: la realizzazione di una scuola materna per i bambini proprio in una delle aree più povere del Myanmar dove è vissuto fratel Felice Tantardini, nuove aule scolastiche nell’Estremo Nord del Camerun e nuove strutture per il Centro Santa Rita che a Parintins nell’Amazzonia brasiliana toglie dalla strada gli adolescenti a rischio. A Tuttaunaltrafesta ci saranno anche una decina di stand da visitare per tutto il giorno. Si potranno trovare i prodotti del Commercio equo e solidale, ma anche tante altre proposte che vanno dai lavori delle cooperative sociali all’agricoltura a chilometro zero. A pranzo sarà poi possibile gustare la polenta solidale preparata dagli alpini e dai volontari di Introbio: il ricavato della vendita andrà a sostenere i progetti dei missionari del Pime. Anche bambini e ragazzi troveranno proposte per trascorrere una giornata in allegria nei laboratori con la realizzazione di batik e mandala con l’Ufficio Educazione alla Mondialità del Pime. La mostra fotografica “Giro girotondo, gioca il mondo” racconterà infine come giocano i bambini nelle missioni dove è presente il Pime.Arriva nel cuore della Valsassina la fiera del vivere solidale promossa dai missionari del Pime. Nata diciannove anni fa a Milano è una manifestazione itinerante che fa incontrare tra loro nel cuore di un territorio per un grande momento di festa il commercio equo e solidale, le associazioni di volontariato e le storie dei missionari che dal 1850 portano speranza nelle periferie ai quattro angoli del mondo.
L’appuntamento è domenica 15 luglio dalle 10 alle 19 al parcheggio di via Valleggio. L’evento ha il patrocinio del Comune di Introbio ed è realizzato in collaborazione con la Comunità pastorale Madonna della Neve, il Gruppo missionario di Introbio e l’ong New Humanity. Facendo tappa a Introbio Tuttaunaltrafesta si ricollega a un volto importante della storia del Pime: fratel Felice Tantardini (1898-1991), il “fabbro di Dio”, che ha vissuto come missionario per quasi settant’anni in Myanmar, dove lo ricordano come un santo. Il suo legame con la Valsassina non era mai venuto meno e proprio a Tuttaunaltrafesta parteciperà New Humanity, l’ong legata al Pime, che racconterà come sta continuando a portare avanti tanti progetti di solidarietà proprio nei villaggi dove viveva fratel Felice. Ma domenica 15 luglio a Introbio ci saranno anche festa, musica e tanti altri racconti con i missionari del Pime. Debora Mancini ritroverà con i bambini i fili della pace in alcune delle più belle fiabe dal mondo; i trampolieri del Teatro dell’Aleph porteranno il loro coloratissimo spettacolo; il gruppo musicale di Introbio “ëlipsis” animerà la giornata con i suoi strumenti. banner-filidipace-ttf2018La giornata avrà anche un grande obiettivo solidale: sostenere la campagna “Educazione, cantiere di pace”, che i missionari del Pime stanno portando in giro per la Lombardia attraverso Tuttaunaltrafesta.
Ogni offerta raccolta andrà a sostenere la realizzazione di tre progetti: la realizzazione di una scuola materna per i bambini proprio in una delle aree più povere del Myanmar dove è vissuto fratel Felice Tantardini, nuove aule scolastiche nell’Estremo Nord del Camerun e nuove strutture per il Centro Santa Rita che a Parintins nell’Amazzonia brasiliana toglie dalla strada gli adolescenti a rischio. A Tuttaunaltrafesta ci saranno anche una decina di stand da visitare per tutto il giorno. Si potranno trovare i prodotti del Commercio equo e solidale, ma anche tante altre proposte che vanno dai lavori delle cooperative sociali all’agricoltura a chilometro zero. A pranzo sarà poi possibile gustare la polenta solidale preparata dagli alpini e dai volontari di Introbio: il ricavato della vendita andrà a sostenere i progetti dei missionari del Pime. Anche bambini e ragazzi troveranno proposte per trascorrere una giornata in allegria nei laboratori con la realizzazione di batik e mandala con l’Ufficio Educazione alla Mondialità del Pime. La mostra fotografica “Giro girotondo, gioca il mondo” racconterà infine come giocano i bambini nelle missioni dove è presente il Pime
Like (0)Condividi suSorry, the comment form is closed at this time.
No comments yet.