Giornata per il Seminario Tu, vieni e seguimi!

Scritto il 11 ottobre, 2015

Riportiamo un brano del messaggio del nostro Arcivescovo in occasione di questa giornata.

Carissimi fedeli, il tema scelto per la giornata per il seminario di quest’anno – «Tu, vieni eseguimi!» – ci rimette davanti ad un dato dell’esperienza umana tanto semplice quanto incredibilmente dimenticato. Lo possiamo riassumere in poche semplici parole: la vita è vocazione! Ogni uomo e ogni donna, per il solo fatto di essere al mondo, possono facilmente riconoscere che non si danno la vita da se stessi, bensì la ricevono da Dio che è Amore. Attraverso il battesimo e i sacramenti dell’iniziazione cristiana ciascun fedele, reso membro del corpo di Cristo che è la Chiesa, è costituito testimone autorevole della persona di Gesù ed inviato ad ogni uomo in ogni parte del mondo, in qualsiasi condizione esistenziale, nella certezza che Egli rimane con noi «ogni giorno, fino alla fine del mondo» (Mt 28,20).

Cari amici, l’odierna giornata per il seminario ci mette anzitutto di fronte alla cura premurosa che la Chiesa rivolge alla formazione dei suoi preti, chiamati a risvegliare negli uomini la sete di Dio e a sostenerne il cammino dentro le vicende, talvolta faticose da attraversare, del mondo d’oggi. Il grande sforzo che la nostra Arcidiocesi ha messo in atto per riunire tutta la comunità seminaristica – una comunità di sequela guidata – nella sede di Venegono, documenta il desiderio di garantire ai futuri presbiteri le migliori condizioni possibili per la loro formazione perché, nell’umile consegna di sé, diventino autentici discepoli del Signore.

 

Si può sostenere il Seminario abbonandosi alle riviste “Fiaccola” e “Fiaccolina” oppure facendo un’offerta sul c/c postale 18721217.

Like (0)
Categories : Chiesa di Milano | Decanato


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.