Famiglia: Discorso di introduzione Sinodo non è parlamento, spazio a Spirito Santo non ai compromessi

Scritto il 5 ottobre, 2015

Il Sinodo non è un Parlamento, ma un’espressione ecclesiale che legge la realtà con il cuore di Dio. Il Pontefice ha esortato i padri sinodali a fare spazio all’azione dello Spirito Santo con coraggio apostolico, umiltà evangelica e orazione fiduciosa.
Il Sinodo, ha ripreso ancora, “è uno spazio protetto ove la Chiesa sperimenta l’azione dello Spirito Santo”: “Nel Sinodo lo Spirito parla attraverso la lingua di tutte le persone che si lasciano guidare dal Dio che sorprende sempre, dal Dio che si rivela ai piccoli, ciò che nasconde ai sapienti e agli intelligenti”.

Il Papa ha quindi ricordato che il Sinodo “non è un convegno, un parlatorio, non è un parlamento o un senato, dove ci si mette d’accordo”: “Il Sinodo, invece, è una espressione ecclesiale, cioè la Chiesa che cammina insieme per leggere la realtà con gli occhi della fede e con il cuore di Dio; è la Chiesa che si interroga sulla fedeltà al deposito della fede, che per essa non rappresenta un museo da guardare e nemmeno solo da salvaguardare, ma è una fonte viva dalla quale la Chiesa si disseta, per dissetare e illuminare il deposito della vita.

L’unico “metodo del Sinodo – ha avvertito papa Francesco – è quello di aprirsi allo Spirito Santo con coraggio apostolico, con umiltà evangelica e con orazione fiduciosa, affinché sia lui a guidarci, a illuminarci e a farci mettere davanti agli occhi, con i nostri pareri personali, ma la fede in Dio, la fedeltà al magistero, il bene della Chiesa e la Salus animarum”.

Sunto da varie fonti

 

Like (0)Condividi su
Categories : Decanato | Per riflettere insieme


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.