DAL 12 NOVEMBRE 2023 Avvento in oratorio UN MONDO PIENO DI VITA

Scritto il 12 dicembre, 2023

Anche ragazzi e ragazze che guardano al mondo di oggi possono perdere di vista la gioia e la speranza che viene a portarci il Natale. In oratorio, nonostante tutto, desideriamo animare i ragazzi perché possano contribuire a costruire UN MONDO PIENO DI VITA. Lo è già perché ricco della presenza viva del Signore Gesù, che è venuto nel mondo per salvarci. Lo è già perché ricco dei pensieri e delle azioni buone e dei sentimenti dei discepoli del Signore, che ancora si mettono in movimento nel mondo per “preparare la via” a Gesù che viene. L’animazione in oratorio dell’Avvento 2023 sarà per UN MONDO PIENO DI VITA.

Questo mondo ha bisogno di quel PIENO DI VITA che il Signore Gesù viene a portare con il dono della sua presenza. Invitiamo ragazzi e ragazze a prepararsi al Natale del Signore, durante l’Avvento ambrosiano 2023 che è iniziato il 12 novembre, sapendo che è nostro compito creare le condizioni per un mondo pieno di giustizia e di pace, proprio ora che ce n’è più bisogno.

Siamo noi – lo sono anche i bambini e i ragazzi – annunciatori del messaggio che ci è stato consegnato con la venuta di Gesù, un messaggio di speranza che è per tutti: Dio è con noi. La sua presenza è viva e trasforma le nostre vite, la ritroviamo nel dono del Pane che viene dal cielo, che è l’Eucaristia, e nel dono del suo Spirito, che ci spinge a cambiare noi stessi e il mondo, secondo il suo amore, realizzando quella vocazione che abbiamo tutti in comune: la vocazione ad amare!

Questo è UN MONDO PIENO DI VITA, lo è già, grazie alla venuta del Salvatore: lo diremo durante l’animazione dell’Avvento in oratorio 2023. Nonostante anche lo sguardo dei ragazzi sia preoccupato e scosso dalle immagini di odio e di violenza, dalle notizie di guerra e distruzione, noi vogliamo proporre di vivere questo tempo nella speranza, anzi nella certezza, che c’è un mondo diverso da quello che ci viene mostrato. È fatto dalle persone che accolgono la presenza viva del Signore Gesù e si mettono a seguirlo, dagli uomini e dalle donne di buona volontà che si danno da fare per migliorare il mondo, da chi vuole costruire un’umanità nuova, sorretto da alti ideali e dalla compassione verso chi soffre o è vittima dell’ingiustizia o della cattiveria.

Noi siamo fra queste persone. Siamo coloro che annunciano la Buona Novella, che dicono – anche con le opere – che Dio è venuto ad abitare in mezzo a noi, ad abitare la Terra, e la abita anche oggi, con la sua presenza viva!

Abbiamo una grande missione da compiere, nella quale vogliamo coinvolgere anche i più giovani: contribuire a costruire UN MONDO PIENO DI VITA, quello che Dio Padre desidera fin dal principio e che Gesù ci ha fatto conoscere, mostrandoci la via tracciata dalle Beatitudini. E poi, preparare la via perché ciascuno possa incontrare Gesù, anche attraverso la nostra vita vissuta.

Per questo, siamo alleati di quella umanità che lotta per i diritti delle persone, soprattutto dei bambini, sa qual è la strada per un mondo più giusto, sa quali sono i valori del rispetto e della tolleranza, sa che solo mettendoci del proprio, nel dono di noi stessi, si può cambiare il mondo, così come Gesù ci ha insegnato venendo nel mondo per dare l’esempio.

Le domeniche e le settimane dell’Avvento ambrosiano 2023

Nella proposta di animazione è la domenica a tracciare la rotta e a spronare l’impegno dei ragazzi e ragazze per la settimana. In aiuto viene anche quest’anno il Calendario dell’Avvento ambrosiano 2023 che nei testi delle finestrelle offre spunti per pensare-agire-sentire e rendere questo mondo, il mondo vissuto dai ragazzi, UN MONDO PIENO DI VITA.

Le A di Avvento 2023
Ogni domenica una parola che inizia per A porrà l’accento su atteggiamenti e messaggi che, ispirati dalla Liturgia della Parola del giorno, potranno accompagnare bambini e ragazzi a preparare la venuta del Signore Gesù.

Vedi articolo completo su Chiesadimilano.it

 

Like (0)Condividi su
Categories : Avvento e Natale | Chiesa di Milano | Decanato | L'Oratorio in Valsassina | Pastorale Giovanile


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.