AL VIA A BARZIO L’AGORA’ DEL MEDITERRANEO

Scritto il 17 luglio, 2015

Al via questa sera la due giorni di studi sul Mediterraneo voluta dal Coe – Centro orientamento educativo– che ha invitato alla sede di Barzio personalità del mondo della cultura e della politica. Una serie di approfondimenti su tematiche sensibili oltre a incontri dedicati ad aspetti conoscitivi delle diverse realtà mediterranee a cui parteciperanno anche giovani studenti che soggiorneranno nella casa dell’associazione.

L’intero programma del seminario è aperto alla popolazione. L’inaugurazione di questa sera prevede alla tensostruttura di via Milano la proiezione di Making Off, film tunisino già nel cartellone del Festival del cinema Africano, d’Asia e America Latina.

Altri momenti importanti di condivisione saranno la cena di domani sera, composta da specialità di sette differenti cucine del Mediterrano (15 €, con sconti per i bambini) ed il concerto del duo El Rosh, formazione lecchese che proporrà sonorità della tradizione ebraica e greca.

Domattina il via ai seminari tematici. Spetterà a Paolo Maggiolini, studioso delle trasformazioni sociali nel mondo arabo, rompere il ghiaccio con un introduzione alla situazione dell’area Mediterranea dopo le “Primavere” che hanno stravolto gli equilibri dei paesi del Maghreb. Nella mattinata prenderà la parola anche Wael Farouq, docente dell’Università americana del Cairo, per discutere con Paolo Luigi Branca, professore di Islamistica alla Cattolica di Milano, delle sfide che attendono l’Islam mediterraneo.

Nel pomeriggio di sabato tre diversi Panel su attivismo femminile, impresa e lavoro, e alimentazione precederanno la tavola rotonda con Franco Cardini: “Le acque agitate del Mare di mezzo: una prospettiva culturale”.

Domenica gli incontri verteranno sul mondo cristiano. Da segnalare la messa concelebrata da un vescovo cattolico e un padre ortodosso.

Per maggiori informazioni:
Prashanth Cattaneo – cell. 339 5335242 – p.cattaneo@coeweb.orgwww.coeweb.org

Like (0)Condividi su
Categories : CP Maria regina dei monti | Decanato | Prima pagina


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.