Il Convegno è promosso da: Centro Studi Psicanalisi del Rapporto di Coppia di Cremeno (Lc)…
Affetti e potere: nelle relazioni famigliari e sociali – Convegno il 27 a Barzio
Scritto il 13 luglio, 2013

E’ arrivato ormai alla VI sesta edizione il convegno sulla famiglia di Barzio, promosso da alcuni psicologi e psichiatri che aderisco all’Associazione Psicologi e Psichiatri Cattolici. Si terrà il 27 luglio nella sala parrocchiale di Barzio, dalle ore 9.30 alle ore 13. La mattinata sarà aperto dal saluto dai rappresentanti delle amministrazioni comunali di Barzio e di Cremeno che da anni sostengono, insieme ai promotori, questa iniziativa estiva di riflessione e dibattito.
Il tema dell’interazione tra affetti e potere rimane spesso confinata alla cronaca, o meglio, al gossip che riguarda politici o personaggi influenti della società, anzi neanche in questo contesto si mette a fuoco questo nodo così decisivo per comprendere le relazioni nella nostra società, perché tutto rischia di venir mistificato in un “amore” ridotto a un senso di attrazione eccitante che magicamente “salva” tutto. Il binomio affetti e potere è invece un nodo da sciogliere, decisivo anche nelle relazioni famigliari e sociali di noi tutti comuni mortali! Non possiamo poi dimenticare le tante possibilità che abbiamo di influire in modo positivi attraverso l’affetto sulla vita delle persone accanto a noi e sulla società. Anche questo è potere!
Qual è il fascino del potere negli affetti? Quale potere possono avere gli affetti di influire nella vita delle persone? E’ ancora possibile un’amicizia veramente autentica libera da interessi? In che modo e con quale stile vivere e giocarsi il potere nelle relazioni affettive dalla coppia all’amicizia?
In un contesto sociale di legami deboli e fragili identità il potere nelle sue differenti valenze e nei suoi simboli si presta ad essere una forma ingannevole di coesione dei gruppi e diventa una compensazione facile per dare forza all’identità personali. Invece il potere non risulta capace di sostenere veramente relazioni profonde e vere.
Nel campo che è il mondo il grano buono e la zizzania crescono insieme non è facile di distinguere, nell’intreccio tra affetti e potere, ciò incoraggia il bene comune da ciò che è inganno o solo apparenza di bene. I differenti interventi del convegno aiuterà i partecipanti riflettere e a confrontarsi sulla dialettica tra affetto e potere a partire da diverse situazioni relazionali. Il convegno si rivolge a coppie di coniugi di differenti età, ad associazioni che si occupano di educazione e di sociale, a responsabili di gruppi famigliari che si muovono in ambito pastorale. L’ascolto dei relatori, il dialogo personale nell’intervallo sulla terrazza davanti alla stupenda visione delle Grigne e la conversazione nel dibattito finale consentiranno di intuire sentieri e di stabilire contatti per nuovi cammini per coppie, famiglie e gruppi.
Don Enrico Parolari
Scarica il Volantino [ LOCANDINA CORRETTA ]
Scarica il Pieghevole [ DUEANTE CORRETTO ]
Sorry, the comment form is closed at this time.
No comments yet.