Meditazioni dell'Arcivescovo Credo – Chiesa di Milano




A PASTURO LA CELEBRAZIONE ECUMENICA DELLA PAROLA 2023

Scritto il 16 gennaio, 2023

Giovedì 19 gennaio 2023 alle 20:45 a Pasturo nella Chiesa di S. Eusebio si svolgerà la Celebrazione Ecumenica della Parola 2023. A celebrare saranno Don Lucio Galbiati, Decano di Primaluna, Don Andrea Lotterio, Resp. Ecumenismo Zona di Lecco Don Bruno Maggioni, Inc. Gruppo Missionario. All’interno le testimonianze di Raymond Abhu Bahati e Donat Munzila, I canti saranno eseguiti dalle Corali di Margno e Casargo e Voci del Coro Elikya.

La Preghiera Ecumenica, che ogni anno celebriamo nella Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani è occasione per unirsi spiritualmente ai nostri fratelli nel battesimo  e riconoscere l’urgenza di incontrare e conoscere culture e mentalità diverse, personalmente e in ambito ecclesiale. Il decanato di Primaluna è parte  dell’Equipe Ecumenismo e Dialogo della zona di Lecco.

Il tema della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani del 2023 è stato scelto, e il sussidio è stato preparato, da un gruppo degli Stati Uniti d’America (USA), convocato dal Consiglio delle chiese del Minnesota.

Il Minnesota ha patito alcune delle peggiori discriminazioni razziali della nazione, sia in passato nei riguardi degli indigeni Dakota, sia recentemente nel confronto dei neri. Tutti ricorderanno nel marzo del 2020 l’omicidio di un giovane afro-americano, George Floyd, per mano di un agente di polizia di Minneapolis. Questo episodio ha fatto scendere in piazza gente in ogni parte del mondo, uniti nel sentimento di giusta indignazione, per protestare contro l’ingiustizia di cui erano stati testimoni in televisione. L’uccisore è stato il primo agente di polizia nella storia moderna a essere condannato, in primo grado, per l’omicidio di un afro-americano in Minnesota.

Il maltrattamento delle comunità di colore negli Stati Uniti ha creato, da lunga data, disuguaglianze e conflitti tra le comunità e di conseguenza le questioni razziali negli Stati Uniti sono un importante causa di divisione ecclesiale.

Ecco perché pregare insieme, specialmente per l’unità dei cristiani, assume un significato ancora più importante quando lo si pone al cuore delle lotte contro ciò che ci separa come esseri umani, creati con pari dignità a immagine e somiglianza di Dio.

I membri del gruppo locale del Minnesota auspicano che la loro esperienza personale di razzismo possa servire come testimonianza della disumanità di cui possono essere capaci i figli di Dio, nei confronti del prossimo, ma nutrono anche un profondo desiderio interiore che, come cristiani che incarnano il dono di Dio dell’unità, si sradichino le divisioni che impediscono di comprendere e sperimentare la verità che tutti apparteniamo a Cristo.

Il libretto della celebrazione –> 2023 Pasturo Celebrazione Ecumenica

 

Like (0)Condividi su
Categories : Per riflettere insieme | Prima pagina


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.