I nonni, gli insegnanti, i nati nel 1951, gli infermieri, le badanti, gli sportivi. Sono…
Le domeniche di Avvento con l’Arcivescovo in Duomo
Scritto il 10 novembre, 2012

L’Avvento è un tempo propizio per riconoscere e approfondire la vicinanza di Dio alla nostra vita. Quella vicinanza che ci sembra misteriosa, che non riusciamo tante volte a intravvedere nelle circostanze e nei rapporti della nostra esistenza: la vita in famiglia, con le sue gioie e le sue fatiche, il lavoro, con tutte le difficoltà proprie di questo momento storico, i modi e i tempi di un riposo equilibrato che riesca a ristorare veramente… Il Signore viene incontro a noi: non mancano segni della Sua presenza, le Sue opere parlano della cura che ha nei nostri confronti. Eppure possiamo non vederlo, o essere distratti, non cogliere il Suo invito.
La predicazione dell’Arcivescovo in Duomo nelle celebrazioni eucaristiche lungo le domeniche di Avvento, dal 18 novembre al 23 dicembre, alle 17.30, è una proposta a percorrere insieme le strade che conducono alla grotta di Betlemme. È uno degli appuntamenti che – come annunciato dal cardinale Scola nella lettera pastorale Alla scoperta del Dio vicino – «intendono caratterizzare in modo particolare questo anno» (pagina 57). L’iniziativa, intitolata “Dio che viene”, è rivolta a tutti, in particolare a quanti forse da tempo non frequentano più l’Eucaristia domenicale, affinché riscoprano la vicinanza del Mistero alla loro vita; a chi, ritenendosi non credente, vuole conoscere cosa la Chiesa dice di Gesù; ai battezzati che vivono quotidianamente la fede nelle loro parrocchie e aggregazioni, come un opportuno complemento al loro percorso personale e comunitario.
Per raggiungere tutte queste persone il venerdì precedente la domenica della Messa, è prevista la distribuzione di una cartolina con un invito a partecipare a questo appuntamento soprattutto a chi ha lasciato la pratica della Messa. Il volantinaggio avverrà nel centro di Milano e nei luoghi di passaggio, fuori dalle Università; dalle stazioni Centrale, Cadorna e Garibaldi; dalla Metro di Piazza Duomo e San Babila.
Inoltre, accompagnerà l’evento, prima della celebrazione eucaristica, a partire dalle 17, il suono dei grandi organi del Duomo. Verranno proposti alcuni brani che spazieranno dall’epoca barocca fino ai nostri giorni, legati alle singole domeniche dell’Avvento ambrosiano. E ogni celebrazione sarà animata a turno da associazioni e movimenti ecclesiali, nel segno dell’unità della Chiesa che si raduna con il proprio Vescovo, il quale invita tutti a vivere la comunione.
Queste le date delle celebrazioni e i titoli di ogni domenica:
I Domenica di Avvento, 18 novembre, «La venuta del Signore. “Sorgi, o Dio, e vieni a salvare il tuo popolo”»
II Domenica di Avvento, 25 novembre, «I figli del Regno. “Popoli tutti lodate il Signore”»
III Domenica di Avvento, 2 dicembre, «Le profezie adempiute. “Grandi cose ha fatto il Signore per noi”»
IV Domenica di Avvento, 9 dicembre, «L’ingresso del Messia. “Alzatevi, o porte: entri il Re della gloria”»
V Domenica di Avvento, 16 dicembre, «Il Precursore. “Vieni, Signore, a salvarci”»
VI Domenica di Avvento, 23 dicembre, «Dell’Incarnazione o Divina Maternità Vergine Maria. “Rallegrati, popolo santo; viene il tuo Salvatore”».
Le celebrazioni eucaristiche nelle domeniche di Avvento presiedute in Duomo dall’Arcivescovo saranno trasmesse in diretta dai media diocesani.
Like (0)Sorry, the comment form is closed at this time.
No comments yet.