EduCare propone quest'anno agli educatori dei gruppi preadolescenti, adolescenti e 18-19enni un percorso di formazione…
La Quattro giorni Comunità educanti – a Valmadrera dal 6 settembre – Iscrizione online
Scritto il 30 agosto, 2015

Il programma del tradizionale appuntamento di inizio anno pastorale, dal titolo «Preghi con me?», rivolto a preti, religiosi, diaconi, catechisti, operatori, educatori e insegnanti.
«Gli obiettivi della formazione dei catechisti sono fondamentalmente due: maturare identità cristiane adulte – veri discepoli del Signore, testimoni del suo amore – e formare persone con una competenza specifica nella comunicazione della fede. Questi due compiti, che orientano la definizione delle competenze all’interno degli itinerari formativi, costituiscono gli orizzonti che assicurano una formazione integrale del catechista e una specifica del suo ministero». (Cei, Incontriamo Gesù, Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia, 2014; n. 81).
Nelle reazioni si toccheranno specificamente i seguenti argomenti: il metodo integrato nell’Iniziazione cristiana; la vita e la fede dei bambini e dei ragazzi: tra vissuto quotidiano e cultura dell’infanzia; educazione alla preghiera e alla celebrazione nel percorso dell’Iniziazione cristiana.
Ormai in quasi tutti i decanati si sono costituite delle équipe di formatori delle Comunità educanti delle parrocchie del proprio decanato impegnate nel campo dell’Iniziazione cristiana.
A maggio 2016 ci saranno diversi incontri in tutte le Zone pastorali di presentazione del nuovi sussidi per il secondo anno del percorso d’Iniziazione cristiana.
Inoltre, in sinergia con l’Azione cattolica Settore adulti, il Servizio per la catechesi offre diverse giornate di spiritualità, come momenti arricchimento personale nel proprio cammino di fede e nella condivisione del servizio pastorale.
Tutte le iniziative promosse saranno visibili sul portale della Diocesi in home page del Servizio per la catechesi.
Like (0)
Sorry, the comment form is closed at this time.
No comments yet.