Si è conclusa la festa della Madonna di Biandino

Scritto il 6 agosto, 2012

Si è conclusa con grande tripudio la festa della Madonna di Biandino ieri a Introbio. Le prime luci dell’alba rischiarano appena il paese e già una fiumana straripante di persone accorre manifestando tutto il suo fervore religioso nei confronti della Madonna di Biandino, tanto cara agli Introbiesi.

La salita al Santuario è stata un raccolto momento di preghiera e di silenzio, alternando canti mariani e la recita del s. Rosario.
Accolti dalle campane in festa, i devoti hanno sciolto il loro voto con il tradizionale canto del “Vergin Santa Immaccolata… nostro voto si compì”

Anche la Messa è stata partecipatissima: a celebrarla il parroco e vicario foraneo Don Mauro Malighetti, con la partecipazione di don Cesare, che, impossibilitato a salire in jeep e tanto meno a piedi, è salito in elicottero, e di don Giacomo, sacerdote milanese.
Durante la Messa non è potuto mancare un ricordo e un ringraziamento a Fulvia Rupani, morta il 30 ottobre del 2010, e Carlo Beri, morto poche settimane fa, entrambi devotissimi della Madonna e colonne portanti dell’organizzazione e dell’animazione della festa.

Alle 17.30 si è ricomposta la processione alla “Ca’ del Dolfo”: scendendo verso il paese sono state intonate le “litanie lauretane” nella tradizionalissima versione introbiese (registrate anche per l’occasione e in vendita presso Giorgio Barbeer, insieme ad altri canti). La processione si è snodata lungo le vie del paese splendidamente addobbate finchè, giunti nella chiesa parrocchiale, magnificamente parata a festa, si è intonato il Te Deum di ringraziamento.
La devozione del popolo introbiese verso la Madonna di Biandino si può facilmente quantificare annotando che la tutta chiesa era piena e così pure il sagrato.

Al termine della solenne benedizione Eucaristica, l’assemblea si è sciolta con il canto del Gesù Dolcissimo e un piccolo concerto campanario eseguito con le corde (appena ripristinate) dalla Federazione Campanari Ambrosiani (FCA).

Si ringrazia Gerry Calvanese per le foto.

(cliccare sulle miniature per ingrandire, quindi cliccare nuovamente sull’immagine per ingrandirla ulteriormente)

Like (0)Condividi su
Categories : CP Madonna della neve


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.