L’evento ha visto sul palco i famigliari leggere alcune poesie in italiano e in dialetto…
SERATA A CREMENO IN MEMORIA DI PEPPINO DEVIZZI
Scritto il 29 luglio, 2014

Sarà una serata di poesia e musica quella che si terrà domenica 3 agosto alle 21.00 presso l’oratorio S.Giovanni Bosco in Cremeno.
Una serata in ricordo di Giuseppe “Peppino” Devizzi ad un anno esatto dalla sua scomparsa.
Se ne andava il 3 agosto 2013 a 84 anni, dopo aver lottato contro una malattia che lo aveva consumato, ma che non aveva mai sconfitto la sua forza e il suo amore per la vita. Se ne era andato come aveva vissuto, con discrezione, con la sua forza e “cercando di non disturbare”.
Si alterneranno dunque poesia scritte da lui fin dalla giovane età, lette per l’occasione da parenti e amici delle stesso, e canti eseguiti dal Coro Valsassina, forse la sua opera più grande, essendone stato l’ideatore e fondatore insieme ai fratelli ed a qualche amico, nel lontano 1969.
Quest’anno dunque il Coro sta festeggiando il proprio 45° di attività, anniversario interamente dedicato alla grande figura del suo fondatore, corista, presidente, e presidente onorario.
Nella serata verrà presentato anche un libro, “Cara Valsassina terra d’incanto…” (il titolo è un verso di una sua celebre poesia) voluto dalla famiglia Devizzi in collaborazione con Massimo Pirovano, che raccoglie le più belle poesie di Peppino, in italiano e dialetto locale. Scrisse il Peppino: “La poesia è sempre stata la mia vocazione. […] Ma perché scrivo questi versi che nessuno ascolta? Li scrivo per me e per chi mi sa comprendere! Perché? Perché sono un lembo della mia anima!”
Scarica la bibliografia –> Peppino_Devizzi_Bibliografia
Locandina evento:
Like (0)Sorry, the comment form is closed at this time.
No comments yet.