SABATO SPECIALE DI FESTA PER I CHIERICHETTI DELLA COMUNITA’ PASTORALE MARIA REGINA DEI MONTI A BARZIO

Scritto il 5 marzo, 2018

CP MARIA REGINA DEI MONTI – Un lungo pomeriggio che è volato per gli oltre 30 chierichetti della Comunità Pastorale Maria Regina dei monti provenienti da Barzio, Cremeno, Pasturo, Maggio, Moggio e Cassina. Un’ occasione per stare insieme, conoscersi, giocare, pregare e formarsi. Un’esperienza vissuta con i diaconi don Gianmaria Manzotti e Fabrizio Valsecchi e i cerimonieri Samuele Brambilla e Matteo Selva oltre a suor Giulia di Pasturo e ai vari sacerdoti che li seguono con impegno, passione e dedizione.

Il ministrante (dal lat. ministrare, servire), chiamato anche chierichetto (diminutivo di chierico che deriva dal lat. clerus che significa “parte eletta di una comunità”), è quel ragazzo o ragazza che serve all’altare durante le celebrazioni liturgiche, con impegno sia del singolo bambino/a ragazzo/a e della famiglia.

Don Gianmaria ha raccontato loro la figura di Tarcisio (o Tarsicio) che subì il martirio da adolescente mentre portava l’Eucaristia ai cristiani in carcere. Scoperto, strinse al petto il Corpo di Gesù, per non farlo cadere in mani profane, ma venne ucciso. Il Martirologio romano ne fissa la morte il 15 agosto del 257 d.C. Il corpo venne sepolto insieme a papa Stefano sulla via Appia. Nel 767 papa Paolo I fece traslare le spoglie nella basilica di san Silvestro in Capite insieme ad altri martiri. San Tarcisio è il patrono proprio dei chierichetti.

Alle 18 il gruppo di bambini e ragazzi si sono recati dall’oratorio di Barzio alla parrocchiale di Sant’Alessandro per la messa celebrata dal parroco della Comunità don Lucio Galbiati e concelebrata dai due diaconi.

Successivamente cena offerta all’oratorio e serata finale con tanti giochi fino alle 21:30 circa per una giornata dedicata a questi giovanissimi molto speciali che vivono l’esperienza della fede molto vicino a Gesù.

Like (0)Condividi su
Categories : Chierichetti | CP Maria regina dei monti | Prima pagina | Quaresima e Pasqua | Vocazioni


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.