“COMUNITA’ EDUCANTE”: NON UN COMPITO IN PIU’…

Scritto il 20 settembre, 2014

L’Arcivescovo con la solenne Messa dell’8 settembre, ha inaugurato ufficialmente il nuovo anno pastorale che ci vedrà impegnati in maniera decisa nel campo dell’educare.

La proposta è contenuta nella breve nota pastorale ‘La comunità educante’, dove tutti siamo invitati a farci carico del cammino educativo dei nostri ragazzi.

Come comunità cristiana dobbiamo accompagnarli nel cammino di fede verso la piena maturità.

“L’iniziazione cristiana è l’accompagnamento di ogni persona all’incontro personale con Cristo dentro la Comunità. Dobbiamo riconoscere che le oggettive difficoltà dipendono in maniera rilevante dal contesto di frammentazione in cui viviamo.. Per noi adulti è facile barricarsi dietro ai ruoli, con le relative reti di protezione, che affrontare il rischio impegnativo delle relazioni…La proposta educativa consiste nell’offrire l’incontro effettivo con Gesù per imparare  a seguirlo..”.

Occorre ripartire con rinnovato entusiasmo, affiancando i ragazzi e le famiglie per condividere questo cammino all’interno della Comunità cristiana.

L’incontro con Gesù non ammette divisioni, chiusure, contrapposizioni che spesso danno adito a pettegolezzi e parole inutili. Questo non è un ‘compito in più’, ma è l’essenza di una ‘buona relazione’ che diventa necessaria ed ineludibile per la sequela al Signore Gesù.

Buon cammino e coraggio! 

 don Mauro, parroco e Decano

Like (0)
Categories : CP Madonna della neve | Decanato


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.