Perchè aspettare Natale per mangiare il Panettone?? Sabato 17 Agosto seconda edizione dell'Oratorio Goloso con…
Le note dell’organo della chiesa parrocchiale di Barzio chiudono il 2013
Scritto il 1 gennaio, 2014

Nell’ultimo giorno dell’anno all’imponente organo sedeva l’organista di Primaluna, Gianmichele Brena, mentre a dirigere il coro Santa Cecilia era il maestro Andrea Scandella.
A Barzio c’è Alessandro e Alessandro e in mezzo un organo a rimarcare la differenza. La famiglia dell’autore de “I promessi sposi” era originaria di Barzio. Lo si comprende e lo si sospetta girando per la cittadina della Valsassina particolarmente animata in questi giorni di festa, fra luci, addobbi e vetrine ammiccanti. La toponomastica induce a qualche inevitabile confusione se non ci si concentra sul nome di battesimo dei personaggi a cui le strade sono dedicate: c’è una via Francesca Manzoni, e anche una via Achille Manzoni, poi c’è lui (via) Alessandro Manzoni, ma anche una via Ippolito Manzoni e un’altra intestata a tal Ercole Manzoni.
Anche la Chiesa, che sorge al centro del paese a dominare una piazzetta microscopica dall’alto di una scalinata breve ma abbastanza ripida, alimenta la confusione, essendo dedicata a un Alessandro, non però della famiglia Manzoni; ma a un Santo martire, che fu vessillifero della leggendaria legione Tebea, composta prevalentemente da soldati egiziani: un militare di fede cristiana che peregrinò dall’Africa fino a Milano, poi a Como e quindi a Bergamo, dove fu decapitato il 26 agosto del 303.
Nella Chiesa di Barzio, parrocchia dell’Arcidiocesi di Milano, appartenente al Decanato di Primaluna, si trova un organo dalle straordinarie qualità e versatilità musicali, possente strumento costruito nel 1978, con tre tastiere e tre corpi fonici, fortemente voluto dal mai dimenticato parroco dell’epoca, don Alfredo. L’immenso strumento, assai simile agli organi del Nord Europa, è racchiuso all’interno di un’enorme cassa lignea ed è a trasmissione mista, sia meccanica sia elettrica, con 38 registri che moltiplicano il numero delle canne portandole a un totale di 2.633 con effetti polifonici assai suggestivi.
La Chiesa di Sant’Alessandro è sede assai spesso di importanti concerti d’organo e anche per l’ultima messa del 2013, rito solenne di ringraziamento, coro e organo hanno catturato l’attenzione mistica di tutti i fedeli raccolti a riempire la grande navata rettangolare. All’organo sedeva l’organista di Primaluna, Gianmichele Brena, mentre a dirigere il coro Santa Cecilia della parrocchia di Barzio era il maestro Andrea Scandella.
Silvano Guidi per Resegoneonline.it
Like (0)Sorry, the comment form is closed at this time.
No comments yet.