LA VEGLIA PASQUALE SIGNIFICATO E CELEBRAZIONE

Scritto il 16 aprile, 2022

La Veglia Pasquale è un commemorazione liturgica speciale e molto importante con la quale si celebra la risurrezione di Gesù. La Veglia Pasquale segna la fine del Triduo Pasquale.

La Veglia Pasquale si svolge la notte del Sabato Santo durante la vigilia di Pasqua o Domenica di Resurrezione.

È un tempo in cui i cristiani si rallegrano con gioia per la risurrezione di Gesù, in tutte le chiese cristiane viene eseguito un rituale simile in cui vengono utilizzati i simboli della luce, dell’acqua, della parola e dell’Eucaristia.

Anticamente c’era la tradizione di battezzare alla Veglia Pasquale tutte quelle persone che non avevano ancora ricevuto il sacramento del Battesimo, per questo oggi candele e acqua sono usate come simboli per rinnovare le promesse battesimali durante questa commemorazione.

La Veglia Pasquale si svolge con la celebrazione di una liturgia speciale, per la quale sia i sacerdoti che i diaconi si vestono di bianco per celebrare la risurrezione di Gesù.

Parti della Veglia Pasquale
La Veglia Pasquale si svolge prima della mezzanotte del Sabato Santo ed è composta da diverse parti importanti per lodare Gesù e rinnovare i valori religiosi.

Benedizione del fuoco
La Veglia inizia quando si spengono le luci della chiesa e il sacerdote accende una fiamma di fuoco, con la quale accenderà il Cero Pasquale, che viene benedetto e portato in processione per la chiesa mentre rimane al buio.

Dal fuoco del cero pasquale si accendono gli altri ceri che ciascuno porta e da questi si accendono gli altri. La luce del fuoco rappresenta il Cristo risorto.

Dopo la processione, con le candele già accese, il sacerdote canta il Proclama Pasquale, un antico inno pasquale.

Liturgia della Parola
Una volta benedetto il fuoco, inizia la Liturgia della Parola, nella quale si effettua la lettura di sette storie dell’Antico Testamento riferite alla salvezza di Dio. Si leggono anche salmi del Nuovo Testamento e vari canti eseguiti da un coro o da un cantore.

Liturgia battesimale
La liturgia battesimale si caratterizza per trattare i temi della risurrezione e del battesimo, come termini che si completano a vicenda. Durante questa Liturgia si benedice l’acqua e si rinnovano gli impegni e le promesse battesimali.

Liturgia eucaristica
È un’Eucaristia molto più speciale di quelle che si tengono quotidianamente in cui si cantano canti di gioia e di lode. Infine, i parrocchiani ricevono la benedizione.

 

Like (0)Condividi su
Categories : Prima pagina | Quaresima e Pasqua


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.