La devozione mariana in Valsassina: la Chiesa di santa Maria Assunta a Concenedo . Barzio

Condividi su Facebook

Scritto il 25 maggio, 2013

Lungo la strada principale della piccola frazione di Concenedo si trova la chiesa di Santa Maria Assunta, edificata in seguito ad un impegno preso nel 1721 dalle suore agostiniane, allora residenti nel vicino monastero di Sant’Antonio al Cantello, per ottenere in cambio dalla comunità di Concenedo l’uso esclusivo di una preesistente chiesa che si trovava presso il loro convento.

L’edificio è preceduto da un portico realizzato negli anni venti. L’interno presenta un’unica navata coperta da volta a botte, così come l’abside rettangolare, dove è situato un altare sormontato da una cornice marmorea del 1747 che in origine inquadrava una tela, sostituita nel 1857 da una statua della Madonna Assunta. Rispetto alla prevalente decorazione novecentesca, si distinguono: sulla controfacciata una tela in stile seicentesco raffigurante San Carlo in preghiera, sulla parete destra una pittura murale strappata da un’edicola di origini seicentesche situata in via Piso, di fianco al cimitero, e su quella sinistra un Crocifisso, forse provenienti dal monastero femminile di Sant’Antonio al Cantello, soppresso nel 1784. (Giovanna Virgilio, in Lario Orientale, Guide del territorio di Lecco)

Realizzata nel XVIII secolo è una Chiesa con una semplice navata a botte decorata con opere tra le quali si segnala un dipinto raffigurante San Carlo in preghiera, risalente al ‘600. Sempre di questo periodo è la porta lignea, mentre l’altare maggiore è caratterizzato da un’ancona marmorea contenente una statua della Madonna Assunta del 1857. Ma l’opera di maggior pregio presente è il grandioso crocifisso ligneo del primo ‘400 donato dalla Beta Guarisca Arrigoni all’Ospizio del Cantello. Della stessa Beata è presente un ritratto settecentesco. Il portico fu aggiunto negli venti del secolo scorso.

da valsassinacultura.it
da altopianovalsassina.it

Categories : CP Maria regina dei monti | Decanato


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.