In 60 per il pellegrinaggio in Polonia sulle orme di Giovanni Paolo II

Scritto il 19 ottobre, 2012

Sono stati 6 giorni intensi per una sessantina di fedeli del Decanato della Valsassina in Polonia sulle orme di Giovanni Paolo II. Giornate intense di fede più che di turismo con visita ai luoghi più significativi della giovinezza e della maturità di un grande e indimenticato papa. Ad accompagnare il folto gruppo don Agostino Briccola sacerdote residente a Moggio.

Ecco in dettaglio le giornate polacche dei valsassinesi:

1. GIORNO: Partenza ore 01.00 da Moggio in bus GT. Con le opportune soste – pranzo libero in autostrada – arrivo all’Abbazia di Heiligenkreuz, nelle vicinanze di Vienna. Tempo a disposizione per la visita dell’abbazia cistercense più grande d’Europa, risalente al XII secolo. Successiva partenza per Brno, capoluogo della Moravia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2. GIORNO: Prima colazione in hotel. Partenza per Czestochowa, capitale spirituale della Polonia. Sistemazione in hotel e pranzo. Pomeriggio libero per funzioni liturgiche, S.Messa e visita guidata al Santuario e al Convento di Jasna Gora, uno tra i più importanti centri di culto cattolico. Nella Basilica viene custodita l’icona della Madonna Nera. Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento. Possibilità di partecipare alla preghiera mariana serale al Santuario.

3. GIORNO: Prima colazione in hotel. Partenza per Oswiecim (Auschwitz) e visita guidata al complesso di Auschwitz – Birkenau, Patrimonio dell’Umanità UNESCO e Monumento alla Memoria di tutti i deportati, tristemente noto per il suo ruolo nei progetti di “soluzione finale della questione ebraica” del regime nazista. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Wadowice, paese natale di Papa Giovanni Paolo II. Visita alla casa natale e della Basilica dove il Papa fu battezzato con guida. Visita di Kalwaria Zebrzydowska, famosissimo santuario a cui il Papa fu fortemente legato. Celebrazione S.Messa. In serata arrivo a Cracovia, la città di Karol Wojtyla, la città del Papa. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4. GIORNO: Prima colazione in hotel. Giornata intera dedicata alla visita guidata di Cracovia, antica capitale della Polonia e oggi suo principale centro culturale, considerata la più bella città polacca. Si potranno ammirare, oltre ai suoi splendidi monumenti, i luoghi legati alla figura del Papa, quando all’epoca era vescovo e arcivescovo della città. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata e tempo libero a disposizione del gruppo. Escursione al Santuario della Divina Misericordia sulla collina di Lagiewniki, alla periferia di Cracovia, legata alla figura di Suor Faustina Kowalska e ai pellegrinaggi del Papa, dove è possibile ammirare l’immagine di Gesù Misericordioso. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5. GIORNO: Prima colazione in hotel. Partenza per Wieliczka, storica città del sale. Visita guidata della miniera, la più antica d’Europa, dichiarata Patrimonio dell’UNESCO. Celebrazione S.Messa in miniera e pranzo all’interno delle miniere. Al termine successiva partenza per Brno. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6. GIORNO: Prima colazione in hotel. Partenza per il rientro. Sosta al Santuario di Mariatrost, nei pressi di Graz, per celebrazione S.Messa. Pranzo libero. Successiva partenza per il rientro con arrivo previsto in tarda serata.

 

Like (0)Condividi su
Categories : CP Maria regina dei monti | Decanato


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.