Editoriale: la devozione Mariana supera la devozione Eucaristica.

Scritto il 3 agosto, 2012

Alcune semplici considerazioni sulle pratiche devozionali, valsassinesi e non.

E’ sempre più evidente il divario che si sta creando tra la partecipazione alle pratiche Mariane e quelle Eucaristiche: basti pensare all’adorazione del primo venerdì del mese, l’ora di guardia, i gruppi di adorazione Eucaristica, la solennità del Corpus Domini. Non si può dire che vengano completamente snobbate, tuttavia si nota un minor fervore. Così pure per le devozioni al Sacro Cuore eccetera.

Non si può dire lo stesso per le devozioni mariane: i pellegrinaggi a Lourdes, Fatima, Loreto, Pompei sono sempre più frequenti e frequentati, le tradizioni vengono sempre più rimarcate (si pensi ad un esempio recente come la Madonna di Biandino; vai all’articolo), si moltiplicano i gruppi che recitano il rosario per varie necessità.

Non sia mai che io voglia sminuire queste importantissime e bellissime pratiche devozionali: ricordiamoci del celebre motto “Ad Jesum per Mariam” tuttavia è utile ricordare anche che: “l’Eucarestia è il centro della nostra vita” (come ha ricordato più volte nelle sue encicliche il Beato Giovanni Paolo II, oppure Benedetto XVI, così come ogni singolo sacerdote di S. Romana Chiesa).

Like (0)Condividi su
Categories : Decanato


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.