DON PINO E IL VANGELO DOMENICALE: 5 GENNAIO 2014 – Domenica dopo l’Ottava del Natale

Scritto il 4 gennaio, 2014

Questa settimana don Pino Tagliaferri, il sacerdote residente a Cremeno nativo di Pagnona, commenta la liturgia della domenica dopo l’Ottava del Natale

La liturgia di questa domenica è invito a riconoscere che Dio ci ha visitato: ha lasciato il segno del Suo passaggio nella storia, vuole rendersi partecipe della vicenda personale di ogni uomo.

Per questo dalla storia umana non è più uscito.

E noi oggi siamo qui non solo per fare memoria di un Evento compiuto nel passato, ma ad accogliere la potenza salvifica che si esprime e attua nel presente, come Evento di Grazia: “Oggi si compie questa Scrittura che voi avete ascoltato”. Oggi, a noi è svelata la vicinanza di Dio, che ha voluto farsi nostro compagno nel tempo: Dio continua a visitare la nostra esistenza, a rendersi vicino ai nostri passi con segni di liberazione, con l’annuncio di una speranza possibile e con la buona notizia del Vangelo.

Certo, nell’uomo c’è sempre la possibilità del rifiuto, la volontà del non riconoscimento, l’ostinazione a chiudere gli occhi di fronte alla luce, l’opposizione a farsi illuminare il cammino, a ricevere un senso divino per la propria esistenza.

In ciascuno di noi ci può essere la scelta dell’ombra, delle tenebre.

E le tenebre non sono soltanto l’assenza di luce, ma tutto ciò che ostacola e soffoca la vita.

E questo è possibile ogni giorno! Così come ogni giorno è possibile aprire gli occhi e il cuore alla tenerezza di Dio e alla sua fedeltà.

Sarebbe un continuo Natale per noi!

Like (0)Condividi su
Categories : Commento al Vangelo della Domenica | Prima pagina


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.