Il brano di Vangelo di questa domenica, per nulla semplice e facile, può essere sintetizzato…
Don Pino commenta il Vangelo di domenica 13 ottobre:VII^ DOMENICA dopo il MARTIRIO di Gv.BATTISTA: Amico cristiano, diventa ciò che sei…
Scritto il 11 ottobre, 2013

Gesù si serve di diverse immagini per descriverci la realtà misteriosa del Regno di Dio. Tante immagini per dirci che il Regno di Dio non è soltanto qualcosa da contemplare, ma qualcosa da cercare, da costruire, da scegliere…a costo di sacrificare qualcosa. Possiamo precisare:
1. Il Regno di Dio va cercato, va scoperto, è una passione…Cercare costituisce la condizione essenziale per trovare!
Chi vuole raggiungere la verità, deve avere un cuore che bruci dal desiderio di raggiungerla. La verità è offerta a tutti, ma non è messa a disposizione su un piatto d’oro. occorre cercarla per trovarla! Così il Regno di Dio! Certo il Regno di Dio esige delle scelte, non può andare d’accordo con tutto…
Discepolo di Cristo non è uno che ha lasciato! E’ uno che ha trovato e ha scelto…Il cristiano non è uno che ha lasciato, che rinuncia; è uno che ha scelto e continua a scegliere!
E’ uno che avendo scoperto la perla preziosa, si rende conto che le altre realtà impallidiscono…
2. Certo ci si può anche “abituare” ad essere cristiani e si può anche occasionalmente arrivare a “barattare” la perla preziosa con “quisquiglie” di nessun valore. Un po’ come chi confonde una perla con un frammento di “fondo di bottiglia”. O confonde il coraggio con una serie di compromessi; la libertà con le mode in voga; la testa che pensa con l’adeguarsi agli slogan di moda; la sincerità con il calcolo dei furbi; la dignità con i vantaggi economici, la coerenza con la preoccupazione di non avere grane; Dio con una infinità di surrogati…
Ciascuno di noi, guardandosi dentro, è in grado di aggiornare l’elenco, magari spegnendo la luce per non accorgersi di arrossire di vergogna.
Che nessuno di noi di difenda dalla verità, anche se è scomoda!!
Amico cristiano, diventa ciò che sei!!
Like (0)Sorry, the comment form is closed at this time.
No comments yet.