ANCHE DA PREMANA E PRIMALUNA ADOLESCENTI ALLA NOTTE DEI SANTI DIOCESANA

Scritto il 29 ottobre, 2016

Anche dall’Unità Pastorale di Premana e Pagnona e dalla Comunità Pastorale Madonna delle neve un buon gruppo di adolescenti parteciperà lunedi 31 ottobre 2016 alla “Notte dei santi”.

Ecco la presentazione dal sito della Diocesi:

Per gli adolescenti della diocesi ambrosiana si prospetta un’altra bellissima «notte» in cui rivolgere lo sguardo verso l’Alto per riscoprire un po’ più se stessi. Sabato 31 ottobre 2015 vivremo nel centro di Milano la «Notte dei Santi». Ecco le indicazioni per partecipare all’evento (sono aperte le liste di attesa).

La «Notte dei Santi» sarà l’appuntamento che vivremo fra pochissimi giorni per un salto verso il cielo. Aiuteremo gli adolescenti della diocesi a guardare in «alto» per accorgersi che la santità può essere davvero alla portata di tutti.

Nella serata di sabato 31 ottobre, nella festa di Tutti i Santi, i gruppi degli adolescenti realizzeranno un duplice percorso, il primo lungo le vie del centro storico di Milano, il secondo dentro il Duomo. L’itinerario a tappe sarà scandito in fasce orarie.

I gruppi potranno iscriversi online proponendo l’ora di inizio, che sarà confermata secondo le disponibilità e la priorità nelle iscrizioni.

Si potrà iniziare fra le 18.30 e le 21.30 del 31 ottobre.

Il duplice percorso dovrebbe realizzarsi in circa due ore.

Sulla strada con i santi

L’appuntamento è per tutti sul sagrato del Duomo di Milano, secondo l’orario che verrà confermato (fra le 18.30 e le 21.30). Dopo un momento di animazione, gli adolescenti saranno invitati a percorrere le vie del centro in cerca dei «santi». In diversi punti del centro si svolgeranno delle brevi rappresentazioni che offriranno agli adolescenti un messaggio di santità, presentando, in ciascuna di esse, la figura di un santo.

I ragazzi conosceranno così alcuni «santi» più da vicino, li incontreranno in mezzo alla strada, nelle vie piene di turisti e gente che fa shopping, per ricevere da loro la spinta a fare della santità un obiettivo possibile e quotidiano.

Il percorso nel centro di Milano durerà circa un’ora in cui è previsto lo spostamento fra una rappresentazione e l’altra e l’incontro con i «santi» che durerà ogni volta pochi minuti.

L’itinerario va guidato dagli educatori che accompagneranno i ragazzi da una tappa a l’altra secondo le indicazioni che verranno date all’inizio della serata.

In Duomo per abitare con i santi

Dopo il percorso nel centro della città e l’incontro con i santi, i gruppi potranno entrare in Duomo per vivere un itinerario all’interno della nostra cattedrale per scoprire quale sia la strada di una santità possibile.

Il Duomo, ricco delle sue tremilaseicento statue di santi, disposte all’interno, specialmente sui capitelli, e, all’esterno, sulle guglie, sembra essere il luogo ideale per far sperimentare la bellezza di una vita vissuta alla sequela del Signore Gesù.

L’itinerario dentro il Duomo, sempre vissuto in gruppo con gli educatori, ci permetterà di comprendere che cosa significa abitare la Chiesa, quali siano i doni di grazia che abbiamo ricevuto con il Battesimo e nel nostro incontro con il Signore e come la nostra vita sia già proiettata verso il cielo, là dove svetta la Madonnina, quasi ad indicarci la direzione.

All’interno del percorso, che sarà presentato per tempo agli educatori dei gruppi iscritti, sarà possibile celebrare il sacramento della Riconciliazione.

La presenza in Duomo dei gruppi durerà circa un’ora e quindi la «Notte dei Santi» durerà complessivamente circa due ore dall’arrivo sul sagrato.

Iscrizioni online chiuse

Per partecipare alla «Notte dei Santi» è aperta la lista di attesa: occorre scrivere una e-mail a eventifom@diocesi.milano.it (specificando dati referente, numero degli eventuali partecipanti, fascia oraria preferibile).

Like (0)Condividi su
Categories : Decanato


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.