L'Operazione Mato Grosso e i ragazzi dell'Oratorio della CP Madonna della neve organizzano il 20…
Campeggio di prima media: una occasione preziosa per non perderli
Scritto il 15 luglio, 2012

Si è svolto la settimana prima del 15 luglio in val Breguzo (TN) al Rifugio Trivena, posto nella valle parallela a Val Arnò il campeggio dei preadolescenti di prima media. i ragazzi e le ragazze che hanno fatto la cresima, guidato dal parroco don Mauro Malighetti aiutato da un gruppo di 3 adulti e 4 adolescenti animatori. I partecipanti erano 22 ed hanno vissuto davvero dei momenti indimenticabili. La giornata iniziava alle 7:30 e in programma ci sono state camminate, giochi e anche arrampicate a cui i partecipanti hanno aderito con entusiasmo.
L’obiettivo, come scritto da don mauro sul Bollettino parrocchiale nr.46/7: “… Chissaà mai che questi preadolescenti, entusiasti per la vacanza trascorsa insieme, siano capaci di ‘contagio’ presso gli altri cresimati, che forse, già troppo presto si sono ‘dileguati'”.
Ecco il testo completo scritto dal parroco don Mauro Malighetti:
“Non pensavo proprio di trascorre sei giorni così belli! La vacanza al rifugio con i preadolescenti di I media è stata una occasione preziosa di condivisione, preghiera ed essenzialità. Passeggiate, fatica, gioco insieme, condivisione della intera giornata senza l’ansia del cellulare e della televisione. Noi adulti forse siamo più apprensivi…
Ho visto con gioia la capacità di adattamento e la duttilità nell’accogliere le proposte degli animatori. Questo dimostra che ‘osare’ ad essere un po’,esigenti con i ragazzi, non si rimane delusi.
Anche nei momenti più impegnativi della preghiera e della verifica, ho scoperto preadolescenti in gamba e capaci di concentrazione e di riflessioni profonde.
Occorre allora avere più coraggio di proporre momenti di condivisione che aiutino ad uscire dagli schemi ‘del tutto organizzato’ per recuperare’ uno spazio di gratuità.
Camminando con lo zaino in spalla e percorrendo sentieri ripidi, si impara a scegliere solo ciò che è essenziale, per non fare una fatica inutile. Quante cose che ci stanno attorno le riteniamo necessarie, ma poi si rivelano solo un peso. Anche la vacanza in montagna può essere occasione di verifica del cammino percorso e decisione per continuare con maggiore entusiasmo.
Chissà mai che questi preadolescenti, entusiasti per la vacanza trascorsa insieme, siano capaci di ‘contagio’ presso gli altri cresimati, che forse, già troppo presto si sono ‘dileguati’.”
E di seguito il ringraziamento degli animatori:
“È difficile sintetizzare in poche righe i sentimenti, le emozioni di una settimana vissuta intensamente accompagnando per una vacanza 22 cresimati al Rifugio Trivena in valle di Breguzzo (Tn). Nell’essenzialità nella condivisione ed in qualche sacrificio, abbiamo compreso che la vita non è fatta solo di apparenza o di superficialità.
Lo Spirito che ha animato questi preadolescenti, ci auguriamo, li aiuti a trasmettere ai nostri oratori quella gioia semplice che splendeva nei loro sorrisi. Condividendo passeggiate, giochi, preghiera e momenti insieme, abbiamo visto emergere le diverse e so1prendenti personalità di ciascuno. Ci eravamo sentiti chiamati a ‘dare’, siamo ritornati contenti e sorpresi di quanto invece abbiamo ricevuto. GRAZIE per questa bella esperienza…”
Sorry, the comment form is closed at this time.
No comments yet.