UN GRUPPO DI GIOVANI VALSASSINESI A MILANO PER LA “NOTTE DEI SANTI”

Scritto il 1 novembre, 2023

Anche una delegazione di giovani valsassinesi guidati dal responsabile per la Pastorale Giovanile don Gianmaria Manzotti si è recata a Milano con 2.200 ragazzi per partecipare alla Notte dei Santi, iniziativa organizzata dalla Diocesi di Milano per richiamare all’attenzione a ciò che viene festeggiato realmente il primo novembre, coinvolgendo, nella serata di ieri, i giovani in un’iniziativa alternativa ad Halloween.

L’evento si è tenuto quest’anno attorno alla Basilica di Sant’Ambrogio a Milano, facendo vivere agli adolescenti la serata della vigilia di Tutti i Santi come un momento di scoperta della santità come vocazione. Fondamentale è stato l’incontro con l’Arcivescovo e con uno dei Vescovi ausiliari di Milano.

Attorno alla Basilica di Sant’Ambrogio, nel cuore di Milano, diversi luoghi che i nostri adolescenti hanno potuto ammirare con curiosità scoprendo “tracce di santità” nell’arte, nei monumenti, nelle strade del centro, dentro un cammino nel quale la chiave è stata scoprire che tutti siamo chiamati a essere santi e quindi ad amare Dio e ad amare come Dio ama.

Aagli ado è stato detto che la santità non è solo un punto di arrivo, ma anche un punto di “partenza”, una condizione che ci precede, così come lo è il dono di una vita ricevuta, che ci interroga e ci spinge a rispondere e a “restituire”.

 

Like (0)Condividi su
Categories : Chiesa di Milano | Decanato | Pastorale Giovanile | Vocazioni


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.