Premana, se non è record, poco ci manca!

Scritto il 30 maggio, 2012

(da www.avvenire.it, 17/05/2012)
 

Premana – ultimo paese della Valsassina, nemmeno 2.300 abitanti, a 40 chilometri da Lecco – parteciperà in massa all’Incontro mondiale delle famiglie. Ben 135 persone – adulti, giovani e ragazzi – prenderanno parte sia alla Festa delle testimonianze, nel pomeriggio e nella sera di sabato 2 giugno, sia alla Messa conclusiva col Papa, il mattino di domenica 3 giugno, pernottando nel campo sportivo dell’oratorio della parrocchia di Sant’Ambrogio di Cinisello Balsamo dove monteranno le loro tende, ospiti di don Massimo Fontana, ex coadiutore del paese, trasferito alle porte di Milano nel 2008.Un altro centinaio di persone prenderà parte alla sola celebrazione eucaristica presieduta da Benedetto XVI all’aeroporto di Bresso. Altre cinquanta – ragazzi e relativi genitori – saranno presenti all’incontro del Papa con i cresimandi, sabato 2 mattina allo stadio di San Siro (dove sono attesi 80mila partecipanti). Se a questi numeri aggiungete che il paese ha offerto anche otto volontari, possiamo dire di trovarci in presenza di un autentico miracolo di partecipazione ed entusiasmo.

«E la cosa più bella – sottolinea il parroco, don Mauro Ghislanzoni – è che sono stati protagonisti i laici, la mobilitazione è nata dal basso, anche se in comunione con i sacerdoti». Ebbene, la piccola Premana, abituata a far parlare di sé per la straordinaria capacità imprenditoriale (fino a pochi anni fa, prima della crisi, si contavano quasi 140 imprese su un totale di poco più di duemila abitanti), Premana, che ha sfornato campioni nello sci e nella corsa in montagna, stavolta finisce sotto i riflettori per la sua non comune sensibilità ecclesiale e la sua testimonianza fede.

Una fede solida, tipica della gente di montagna, che, negli anni, ha generato molteplici vocazioni al sacerdozio, alla vita religiosa e alla missione. Oggi protagonisti sono i laici: «È stato bello vedere – commenta ancora il parroco – come molte famiglie abbiano sentito rivolto proprio a sé l’appello a incontrare il Papa e abbiano deciso di mobilitarsi spontaneamente». Un esempio per tutti.

(di Gerolamo Fazzini)

Like (0)Condividi su
Categories : Decanato | UP Premana e Pagnona


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.