Tradizionale festa della Madonna Addolorata, organizzata da tutte Associazioni di Pagnona, in collaborazione con il…
PAGNONA/FESTA DELL’ADDOLORATA TRA FIACCOLE, PIOGGIA E SANTA MESSA
Scritto il 15 settembre, 2013

A Pagnona week end con la festa della Madonna Addolorata. Sabato la fiaccolata da Giumello, domenica il brutto tempo e la pioggia persistente nel corso del pomeriggio hanno rovinato la festa. Intatta la componente rerligiosa e spirituale.
I festeggiamenti per la Madonna Addolorata a Pagnona sono iniziati già nei giorni scorsi, ma è nel week end con la fiaccolata dal Monte Muggio, l’esposizione di manufatti artigianali a tema mariano e la Processione che le celebrazioni hanno raggiunto il culmine. La Santa Messa di martedì sera in onore di tutti i defunti chiuderà il triduo dell’Addolorata.
Tra i momenti di rilievo in particolare la lunga fiaccolata di sabato pomeriggio con partenza dal Monte Muggio e che ha visto protagonisti i giovani tesserati della Pol. Pagnona. Sabato mattina la Fiaccola è stata accesa da Cardinal Francesco Cocco Palmerio, giunto in Alta Valle per il centenario della croce sul Monte Muggio,e quindi momentaneamente depositata nella chiesetta dell’alpeggio di Casargo. Alle 17 circa la partenza con i minitedofori che si sono avvicendati nel portare alta la fiaccola verso Pagnona, in onore della Madonna Addolorata.
Domenica sono continuate le celebrazioni anche se, a causa della copiosa pioggia che è caduta incessantemente nel corso del pomeriggio, i giochi per i più piccoli si sono inevitabilmente trasferiti al coperto, privando la festa di parte del calore e del colore che la accompagnano.
R.P. per Valsassinanews.com
Like (0)Sorry, the comment form is closed at this time.
No comments yet.