Maria

Scritto il 3 settembre, 2015

Iniziamo questa settimana la novena in preparazione alla Festa della Natività della Beata Vergine Maria, comunemente chiamata Maria bambina. È la festa del Santuario di Cortabbio a 480 anni dall’apparizione della Madonna a una bambina sordomuta. Maria ha segnato da subito la storia della comunità cristiana: non solo con il suo sì ha iniziato il compimento della rivelazione, ma ha anche aiutato, sostenuto, accompagnato la prima comunità cristiana nella comprensione della risurrezione di Gesù.

Questo perché ha continuato ad obbedire a quel Figlio che ha visto morire in croce: “Donna, ecco tuo figlio!”, guardando al discepolo amato. E poi: “Ecco tua madre” (Gv 19,26-27). Da quel giorno la madre di Gesù è diventata la madre della Chiesa, la madre dei discepoli, colei che ha portato tante persone al Signore. Da qui la devozione popolare si è sempre rivolta a Maria e l’ha riconosciuta come la persona più adatta a raccogliere tutte le sofferenze delle persone, le preoccupazioni, i dolori, ma anche le gioie, le grazie. Insomma: Maria è diventata davvero la madre di tutti i credenti.

La festa del Santuario di Cortabbio ci aiuti a rivolgerci a Maria portando a lei tutto noi stessi, certi che il suo aiuto non verrà a mancare nemmeno nell’ora più difficile della nostra vita. I canti che accompagneranno questa festa ci educano e ci portano a lei: Maria, il tuo volto rallegra il Signor, aiutaci ad accogliere il Figlio tuo che ora vive in noi, Le stelle più belle non son belle al par di te, è dolce esser tuo figlio. La terra e il cielo a te s’inchina: o Santa Vergine, prega per me.

don Marco Mauri, parroco della CP Madonna della neve

Like (0)Condividi su
Categories : CP Madonna della neve | Decanato | Per riflettere insieme | Prima pagina


No comments yet.

Sorry, the comment form is closed at this time.